Le canzoni dimenticate degli Outport di Terranova: Come prese dalla collezione sul campo di Kenneth Peacock, 1951-1961

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le canzoni dimenticate degli Outport di Terranova: Come prese dalla collezione sul campo di Kenneth Peacock, 1951-1961 (Anna Kearney Guign)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Forgotten Songs of the Newfoundland Outports: As Taken from Kenneth Peacock's Newfoundland Field Collection, 1951-1961

Contenuto del libro:

Nel 1951, il musicista Kenneth Peacock (1922-2000) ottenne dal National Museum of Canada (oggi Canadian Museum of History) un contratto per raccogliere le canzoni popolari di Terranova. Poiché la provincia era da poco entrata a far parte della Confederazione, il progetto fu considerato un gesto di buona volontà e allo stesso tempo andò ad arricchire le scarse collezioni d'archivio anglofone del Museo.

Tra il 1951 e il 1961, nel corso di sei visite sul campo, Peacock raccolse 766 canti e melodie da 118 cantori di 38 comunità, pubblicando poi due terzi di questo materiale in una raccolta in tre volumi, Songs of the Newfoundland Outports (1965). Essendo una pubblicazione di oltre 1000 pagine, Outports è considerato una bibbia per i cantori di Terranova e una risorsa preziosa per i ricercatori. Tuttavia, il trattamento del materiale da parte di Peacock, attraverso la collazione di brani e l'uso di versi e strofe di canzoni non pubblicate, è sempre stato piuttosto controverso.

Inoltre, il confronto tra la raccolta sul campo e Outports indica che, sebbene Peacock abbia acquisito una serie di materiali, le sue preferenze personali hanno guidato in modo preponderante il suo programma di pubblicazione.

Per garantire che le canzoni corrispondano strettamente a ciò che i cantanti hanno presentato a Peacock, la raccolta è stata preparata attingendo alle note musicali e testuali originali di Peacock e alle sue registrazioni sul campo. La collezione è ampia ed eclettica, in quanto comprende broadsides britanniche e americane, materiale di musical hall e vaudeville, canzoni country e western e composizioni locali.

Evidenzia inoltre l'influenza dei media popolari sulla tradizione canora di Terranova e contestualizza alcune canzoni composte localmente. In questo senso, fornisce un collegamento chiave tra ciò che Peacock ha effettivamente registrato e il materiale che ha poi pubblicato. Poiché molte delle canzoni non sono apparse in precedenza nelle raccolte standard di Terranova, The Forgotten Songs getta nuova luce sulla portata del collezionismo di Peacock.

La raccolta comprende 125 canzoni organizzate in 113 titoli, con ampie note sulle canzoni e brevi biografie dei 58 cantanti. Grazie al Research Centre for the Study of Music Media and Place, un video dell'evento di lancio, tenutosi a St. John's, Newfoundland, è disponibile all'indirizzo https: //www.youtube.com/watch? v=ghj6E6-QiLI&t=21s.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780776623849
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le canzoni dimenticate degli Outport di Terranova: Come prese dalla collezione sul campo di Kenneth...
Nel 1951, il musicista Kenneth Peacock (1922-2000)...
Le canzoni dimenticate degli Outport di Terranova: Come prese dalla collezione sul campo di Kenneth Peacock, 1951-1961 - The Forgotten Songs of the Newfoundland Outports: As Taken from Kenneth Peacock's Newfoundland Field Collection, 1951-1961

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)