Le canzoni di Antnio Botto

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le canzoni di Antnio Botto (Antnio Botto)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La poesia di António Botto è celebre per la sua profonda esplorazione dell'amore omosessuale, che spesso intreccia temi di dolore, desiderio e bellezza. Riconosciuto come uno dei primi poeti apertamente gay in Portogallo, ha guadagnato una rinnovata attenzione per le sue opere che riflettono le lotte e i sentimenti del suo tempo. Mentre le sue espressioni audaci hanno provocato scandalo e censura nella società durante la sua vita, la sua arte è ora lodata e immortalata insieme ad altri grandi poeti moderni.

Vantaggi:

Le poesie di Botto sono d'impatto e ben scritte, e catturano emozioni complesse legate all'amore e al desiderio. Il suo lavoro riflette una significativa importanza storica e letteraria nella letteratura gay ed è sostenuto da figure come Fernando Pessoa. L'introduzione del traduttore Joseph Blackmore fornisce preziose informazioni sulla vita e sullo stile poetico di Botto, migliorando l'esperienza del lettore. Botto è anche riconosciuto come un pioniere accanto a stimati poeti del XX secolo.

Svantaggi:

Il libro può toccare temi che sono ancora considerati controversi, il che potrebbe risultare sconcertante per alcuni lettori. Inoltre, chi non ha familiarità con lo stile poetico portoghese o con il contesto storico dell'opera di Botto potrebbe trovare difficile apprezzare appieno le sfumature della sua scrittura.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Songs of Antnio Botto

Contenuto del libro:

Antonio Botto è stato uno dei primi scrittori portoghesi apertamente omosessuali, un poeta maudit i cui versi schietti e non apologetici sulla vita e la passione omosessuale furono al contempo lodati e vituperati quando apparvero in portoghese nel 1922 con il titolo Cancoes.

La voce poetica di Botto, confessionale, personale e intima, si diverte e si diletta nell'erotismo, esprimendo al contempo il dolore del desiderio, del silenzio e della sofferenza. Tuttavia, nonostante il suo successo e la sua notorietà - fu sia acclamato come uno dei grandi poeti del suo tempo sia condannato per le sue schiette rappresentazioni del desiderio maschile - Botto e la sua opera caddero nell'oblio dopo la sua morte.

The Songs of Antonio Botto recupera questa voce importante e urgente della poesia moderna rendendo disponibile - per la prima volta dalla sua pubblicazione privata nel 1948 - la traduzione in inglese di Cancoes che l'amico e collaboratore artistico di Botto, Fernando Pessoa, completò nel 1933. Pessoa, la più importante figura letteraria modernista del Portogallo, considerava Botto l'unico poeta portoghese degno dell'etichetta di "esteta" e, come critico ed editore, ne sostenne l'opera. Con un'introduzione all'opera di Botto e la prefazione inedita di Pessoa all'edizione del 1948, oltre a una nuova traduzione dell'elegia di Botto a Pessoa del 1941, The Songs of Antonio Botto afferma Botto come figura pionieristica della letteratura gay moderna e lo colloca accanto a C.

P. Cavafy e Federico Garcia Lorca come una delle principali voci poetiche del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816671014
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:168

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le canzoni di Antnio Botto - The Songs of Antnio Botto
Antonio Botto è stato uno dei primi scrittori portoghesi apertamente omosessuali, un poeta maudit i cui...
Le canzoni di Antnio Botto - The Songs of Antnio Botto

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)