Le Cantiones de Strasbourg del 1539: città protestante, musica cattolica

Le Cantiones de Strasbourg del 1539: città protestante, musica cattolica (Daniel Trocm-Latter)

Titolo originale:

The Strasbourg Cantiones of 1539: Protestant City, Catholic Music

Contenuto del libro:

Le Cantiones di Schffer raccontano un'affascinante storia di cooperazione tra Sud e Nord, tra cattolici e protestanti.

Le Cantiones quinque vocum selectissimae (Strasburgo: Pietro Schffer il Giovane, 1539) sono una raccolta di 28 mottetti latini a cinque voci di compositori tra cui Gombert, Willaert e Jacquet di Mantova. Si tratta del primo libro di mottetti latini e dell'ultima pubblicazione musicale di Schffer, che ottenne il privilegio imperiale di stamparlo dal re Ferdinando I. Il contenuto dell'antologia era stato inviato a Schffer da Matthias Hermann Werrecore, direttore del coro del Duomo di Milano. Tuttavia, ciò avveniva in un periodo in cui a Strasburgo non si praticava il canto liturgico latino, in seguito a una delle riforme più dure - dal punto di vista musicale - del continente.

Questo libro comprende uno studio critico delle Cantiones in termini di circostanze del loro assemblaggio e della loro stampa, del loro significato confessionale e della musica stessa. Prende in considerazione le circostanze storiche della pubblicazione delle Cantiones, compresa la natura del legame tra Schffer e Werrecore, e il motivo per cui un editore protestante con sede nella Germania protestante avrebbe cercato di vendere musica latina che era stata approvata da un monarca cattolico e che non aveva alcuna possibilità di essere eseguita nel luogo di pubblicazione. Inoltre, questo libro include considerazioni sui mottetti stessi, brevi dettagli biografici dei compositori - compresi quelli meno noti (ad esempio Ferrariensis, Sarton, Billon) - e un elenco completo di tutte le fonti concordanti. L'opera sarà interessante sia per gli esecutori che per gli studiosi, in quanto combina elementi di ricerca storica, di critica musicale e - attraverso le trascrizioni ospitate online - di esecuzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781837650668
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:300

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le Cantiones de Strasbourg del 1539: città protestante, musica cattolica - The Strasbourg Cantiones...
Le Cantiones di Schffer raccontano un'affascinante...
Le Cantiones de Strasbourg del 1539: città protestante, musica cattolica - The Strasbourg Cantiones of 1539: Protestant City, Catholic Music

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)