Le campane di Charleston all'estero: Le collezioni musicali di Harriett Lowndes, Henrietta Aiken e Louisa Rebecca McCord

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le campane di Charleston all'estero: Le collezioni musicali di Harriett Lowndes, Henrietta Aiken e Louisa Rebecca McCord (Candace Bailey)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Charleston Belles Abroad: The Music Collections of Harriett Lowndes, Henrietta Aiken, and Louisa Rebecca McCord

Contenuto del libro:

In Charleston Belles Abroad, Candace Bailey esamina il ruolo vitale delle collezioni musicali nella vita delle donne d'élite di Charleston, nella Carolina del Sud, negli anni precedenti la Guerra Civile.

La Bailey ha studiato un consistente archivio di musica conservato in diverse biblioteche del Sud, tra cui la biblioteca della storica Aiken-Rhett House, un tempo di proprietà di William Aiken Jr, uomo d'affari di successo, piantatore di riso e governatore della Carolina del Sud. La sua abilità di musicologa le permette di esaminare le collezioni come fonti primarie per comprendere meglio la cultura musicale, l'istruzione, le performance private, il turismo culturale e la storia dell'industria musicale di questo periodo.

Le collezioni rilegate e non e le pubblicazioni ad esse associate mostrano che i viaggi internazionali e l'educazione musicale in Europa erano comuni tra le famiglie d'élite di Charleston. Mentre erano all'estero, i musicisti in erba acquistavano le ultime pubblicazioni musicali e le riportavano a Charleston, dove spesso le eseguivano in eventi privati e semipubblici.

Attraverso una ristretta esplorazione delle collezioni di queste donne d'élite, Bailey espone le priorità culturali all'interno di una delle città più influenti del Sud e illumina sia i punti in comune che le discrepanze nella formazione delle giovani donne da inserire nella società. Un contributo degno di nota alla storia urbana e meridionale, Charleston Belles Abroad offre uno studio approfondito della musica nel contesto dei valori transatlantici, delle relazioni interpersonali, della stabilità e del tumulto nel Sud durante il XIX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611179569
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le campane di Charleston all'estero: Le collezioni musicali di Harriett Lowndes, Henrietta Aiken e...
In Charleston Belles Abroad, Candace Bailey...
Le campane di Charleston all'estero: Le collezioni musicali di Harriett Lowndes, Henrietta Aiken e Louisa Rebecca McCord - Charleston Belles Abroad: The Music Collections of Harriett Lowndes, Henrietta Aiken, and Louisa Rebecca McCord
Sciogliere la gentilità: Donne che fanno musica nel Sud del XIX secolo - Unbinding Gentility: Women...
A Choice Outstanding Academic Title for 2022...
Sciogliere la gentilità: Donne che fanno musica nel Sud del XIX secolo - Unbinding Gentility: Women Making Music in the Nineteenth-Century South

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)