Le campane del Baltico: Il libro Dedalus della letteratura femminile estone

Punteggio:   (4,3 su 5)

Le campane del Baltico: Il libro Dedalus della letteratura femminile estone (Elle-Mari Talivee)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'antologia presenta le prospettive delle scrittrici estoni dal periodo precedente l'indipendenza all'epoca contemporanea, sottolineando i punti di vista unici delle donne su esperienze sia banali che profonde. L'antologia è apprezzata per la selezione curata e la contestualizzazione dei testi, che mette in evidenza temi come l'identità, lo spostamento e la memoria.

Vantaggi:

Selezione ben curata di storie, eccellente contesto storico, temi diversi tra cui l'identità nazionale e la memoria personale, rappresentazione delle prospettive uniche delle donne, e note introduttive penetranti su scrittori e traduttori.

Svantaggi:

Nessuna menzione specifica nella recensione.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Baltic Belles: The Dedalus Book of Estonian Women's Literature

Contenuto del libro:

Questa antologia presenta ai lettori un'ampia selezione di narrativa scritta tra la fine del XIX secolo e i giorni nostri. La raccolta si apre con la realista Elisabeth Aspe, che descrive la vita di villaggio e la paura urbana negli ultimi decenni del XIX secolo.

Le opere dei primi anni del XX secolo di scrittrici donne spesso discutono gli incontri dei giovani creativi nel mondo urbanizzato trasformato, alcuni degli esempi più significativi sono quelli della grande Betti Alver. Dopo la Seconda guerra mondiale, la scrittura estone porta i segni inconfondibili della censura sovietica. Tuttavia, l'epocale romanzo di Viivi Luik, La settima primavera della pace, riuscì a evitare la soppressione e la straordinaria Asta P ldm e colse la sua opportunità di scrivere.

Autori molto forti come Eeva Park, Maarja Kangro e Maimu Berg sono fioriti con il ritorno della libertà di espressione alla fine del XX secolo e continuano a farlo oggi. Rappresentano il meglio della narrativa breve estone, trattando temi sociali in modo molto acuto e suggestivo e scrutando l'anima del Paese in modo estremamente personale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910213780
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:237

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le campane del Baltico: Il libro Dedalus della letteratura femminile estone - Baltic Belles: The...
Questa antologia presenta ai lettori un'ampia...
Le campane del Baltico: Il libro Dedalus della letteratura femminile estone - Baltic Belles: The Dedalus Book of Estonian Women's Literature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)