Le buone madri: La vera storia delle donne che hanno affrontato la mafia più potente del mondo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Le buone madri: La vera storia delle donne che hanno affrontato la mafia più potente del mondo (Alex Perry)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Le brave madri” racconta un'avvincente e straziante storia vera di maternità, coraggio e delle oscure realtà della mafia calabrese. Il libro è ben studiato e scritto in modo vivido, coinvolgendo i lettori dall'inizio alla fine e facendo luce sulle circostanze brutali che le donne devono affrontare in questo ambiente. Molti recensori lo hanno trovato commovente e indimenticabile, sottolineando la sua prospettiva unica su un argomento raramente discusso.

Vantaggi:

Narrazione accattivante, ben scritta, esplorazione dettagliata dei personaggi, approfondimento di un aspetto meno noto della mafia, risonanza emotiva, istruzione e ispirazione. I lettori hanno apprezzato la capacità dell'autrice di presentare temi complessi in modo accessibile, suscitando profonde riflessioni su questioni di genere e sociali.

Svantaggi:

Alcuni hanno trovato l'argomento angosciante e lo stile di scrittura un po' pedestre, nonostante l'ottima narrazione. Alcuni recensori hanno notato che, sebbene il libro affronti verità difficili, può anche essere difficile da digerire o venire a patti con le realtà presentate.

(basato su 56 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Good Mothers: The True Story of the Women Who Took on the World's Most Powerful Mafia

Contenuto del libro:

Candidato all'Edgar Award per il miglior giallo

L'elettrizzante storia mai raccontata delle donne nate nella più letale e oscenamente ricca delle mafie italiane - e di come hanno rischiato tutto per abbatterla.

La mafia calabrese - nota come 'Ndrangheta - è una delle più ricche e spietate organizzazioni criminali del mondo, con ramificazioni che si estendono dall'America all'Australia. Controlla il 70% delle forniture di cocaina ed eroina in Europa, gestisce racket di estorsioni miliardari, intermedia traffici illegali di armi - fornendo armi a criminali e terroristi - e saccheggia le casse dell'Italia e dell'Unione Europea.

Il potere della 'Ndrangheta deriva da un mix macho di violenza e silenzio, l'omertà. Eppure resiste grazie ai legami familiari: si nasce nel sindacato o ci si sposa. La lealtà è assoluta. Lo spargimento di sangue è venerato. Si va in prigione o nella tomba e si uccide a sangue freddo il proprio padre, fratello, sorella o madre prima di tradire la Famiglia. La venerazione per la tradizione e la storia della 'Ndrangheta è accompagnata da una violenta misoginia tra i suoi uomini. Le donne sono considerate alla stregua di un oggetto di scambio, merce di scambio per la costruzione e il mantenimento di alleanze tra clan e le percosse, e anche di peggio, sono una routine.

Nel 2009, dopo che una moglie maltrattata della 'Ndrangheta è stata uccisa per aver consegnato le prove allo Stato, il procuratore Alessandra Cerreti ha considerato una possibilità allettante: che il sessismo della 'Ndrangheta potesse essere il suo più grande difetto - e la sua arma più efficace. Avvicinandosi ad altre due mogli di mafiosi, Alessandra le convinse a testimoniare in cambio di un nuovo futuro per loro stesse e per i loro figli.

Una saga femminista di vero crimine e giustizia, Le buone madri è l'avvincente storia di una battaglia ad alta posta in gioco che contrappone una donna brillante e determinata che lotta per salvare una nazione a mafiosi spietati che lottano per la loro esistenza. Nel mezzo ci sono tre donne che lottano per i loro figli e le loro vite. Non tutte sopravviveranno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062655615
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Good Mothers - La vera storia delle donne che hanno affrontato la mafia più potente del mondo - Good...
Ci si nasce o ci si sposa. La lealtà è assoluta,...
Good Mothers - La vera storia delle donne che hanno affrontato la mafia più potente del mondo - Good Mothers - The True Story of the Women Who Took on the World's Most Powerful Mafia
Minivan Mogul: Un corso accelerato di fiducia per le donne - Minivan Mogul: A Crash Course in...
Cercare di essere sicuri di sé nel mondo di oggi...
Minivan Mogul: Un corso accelerato di fiducia per le donne - Minivan Mogul: A Crash Course in Confidence for Women
Minivan Mogul: Un corso accelerato di fiducia per le donne - Minivan Mogul: A Crash Course in...
Cercare di essere sicuri di sé nel mondo di oggi...
Minivan Mogul: Un corso accelerato di fiducia per le donne - Minivan Mogul: A Crash Course in Confidence for Women
Cuor di maiale - Pighearted
La tela di Carlotta incontra La custode di mia sorella in questa affascinante storia raccontata dalla prospettiva alternata di un ragazzo...
Cuor di maiale - Pighearted
Linfa vitale - Come cambiare il mondo, una zanzara morta alla volta - Lifeblood - How To Change The...
Questa è la storia vera della coraggiosa missione...
Linfa vitale - Come cambiare il mondo, una zanzara morta alla volta - Lifeblood - How To Change The World, One Dead Mosquito At A Time
Minivan Mogul: Manutenzione necessaria: Una guida per vivere la tua vita migliore - Minivan Mogul:...
La vostra fiducia in voi stessi è finita in...
Minivan Mogul: Manutenzione necessaria: Una guida per vivere la tua vita migliore - Minivan Mogul: Maintenance Required: A Guide to Living Your Best Life
Rift - Una nuova Africa si libera - Rift - A New Africa Breaks Free
Uno sguardo vivido e provocatorio su come il mondo si sbaglia sull'Africa e su come...
Rift - Una nuova Africa si libera - Rift - A New Africa Breaks Free
Le buone madri: La vera storia delle donne che hanno affrontato la mafia più potente del mondo - The...
Candidato all'Edgar Award per il miglior giallo ...
Le buone madri: La vera storia delle donne che hanno affrontato la mafia più potente del mondo - The Good Mothers: The True Story of the Women Who Took on the World's Most Powerful Mafia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)