Le Britannie: Il racconto di un arcipelago

Punteggio:   (3,6 su 5)

Le Britannie: Il racconto di un arcipelago (Alice Albinia)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una combinazione unica di memorie, diario di viaggio e testo storico che esplora la storia e la cultura di varie isole attraverso le esperienze di viaggio personali dell'autrice. Mette in evidenza l'influenza di diversi gruppi storici e si concentra anche sulle donne che hanno plasmato queste isole.

Vantaggi:

Ricerca meticolosa, bella scrittura, aneddoti coinvolgenti, una combinazione unica di stili narrativi, informativo e accattivante, esplorazione profonda del ruolo delle donne nella storia.

Svantaggi:

La recensione non cita contro significativi, ma è chiaro che questo libro potrebbe non piacere ai lettori non interessati alla storia o ai temi specifici presentati.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Britannias: An Archipelago's Tale

Contenuto del libro:

Dalle Orcadi neolitiche, dalle Shetland vichinghe e dall'Anglesey druidica fino alle gioie e alle stranezze della moderna Thanet, The Britannias esplora gli estremi confini della topografia insulare della Gran Bretagna, un tempo conosciuta con il termine collettivo "Britanniae" (le Britannie). Questo viaggio di ampio respiro dimostra come le isole minori abbiano esercitato un'influenza sproporzionata sulla terraferma, diventando il terreno fertile delle innovazioni politiche, culturali e tecnologiche che hanno plasmato la storia di tutto l'arcipelago.

In un atto di indagine femminista, avventura personale e ricerca letteraria, Alice Albinia intraprende una serie di viaggi che attraversano la Gran Bretagna e si spingono oltre i suoi confini contemporanei, dall'Europa ai Caraibi, dall'Irlanda alla Scandinavia. Cammina lungo le coste di Lindisfarne, naviga nell'arcipelago delle Ebridi e va in bicicletta a Westminster all'alba. Mentre ci porta attraverso topografie insulari straordinariamente varie e ripercorre secoli di storia, Albinia spazia tra lingue e generi e tra le più disparate culture insulari. Parla con isolani ostinatamente indipendenti e cerca tracce archeologiche e linguistiche delle identità insulari, scoprendo tradizioni distinte e resistenza al controllo della terraferma.

Sconfinando nel passato per comprendere il presente, The Britannias scopre una mitologia duratura e sovversiva di isole governate da donne. Albinia trova l'indipendenza femminile intessuta nei rapporti coloniali romani e nella poesia medievale gallese, nelle utopie della Restaurazione e nei canti popolari isolani. Queste epopee trascurate offrono feroci controcorrenti femministe alle narrazioni tradizionali dell'identità britannica e gettano nuova luce sullo status delle donne nel corpo politico di oggi.

Vivace, perspicace e dirompente, The Britannias ribalta audacemente le verità consolidate sulla Gran Bretagna, rivelandone al contempo la bellezza soppressa e dimenticata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780393608557
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cwen - “Una corsa selvaggia! MARGARET ATWOOD - Cwen - 'A wild ride!' MARGARET ATWOOD
Fantastico - un libro meraviglioso. Con intelligenza, arguzia e...
Cwen - “Una corsa selvaggia! MARGARET ATWOOD - Cwen - 'A wild ride!' MARGARET ATWOOD
Imperi dell'Indo: La storia di un fiume - Empires of the Indus: The Story of a River
Uno dei fiumi più grandi del mondo, l'Indo nasce nelle montagne...
Imperi dell'Indo: La storia di un fiume - Empires of the Indus: The Story of a River
Britannie - Una ricerca sull'isola - Britannias - An Island Quest
Hannah DawsonLe Britannie raccontano la storia delle isole della Gran Bretagna e il modo in...
Britannie - Una ricerca sull'isola - Britannias - An Island Quest
Le Britannie: Il racconto di un arcipelago - The Britannias: An Archipelago's Tale
Dalle Orcadi neolitiche, dalle Shetland vichinghe e dall'Anglesey...
Le Britannie: Il racconto di un arcipelago - The Britannias: An Archipelago's Tale

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)