Le brigate internazionali - Fascismo, libertà e guerra civile spagnola

Punteggio:   (4,6 su 5)

Le brigate internazionali - Fascismo, libertà e guerra civile spagnola (Tremlett Giles Tremlett)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano un mix di punti di forza e di debolezza del libro sulle Brigate Internazionali durante la guerra civile spagnola. Mentre molti elogiano la ricerca approfondita e la narrazione coinvolgente, alcuni esprimono preoccupazioni sulla complessità dei personaggi, sui pregiudizi dell'autore e sulla profondità complessiva dell'analisi.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, offre resoconti dettagliati delle battaglie e presenta storie personali di coloro che hanno combattuto. È considerato avvincente e accessibile, in quanto fornisce una comprensione completa della guerra civile spagnola e del suo contesto storico.

Svantaggi:

La narrazione può confondere i lettori con il suo ampio cast di personaggi. Alcuni recensori hanno notato un apparente pregiudizio a favore delle Brigate Internazionali, non riuscendo a esplorare le complessità di tutte le parti coinvolte. Inoltre, sono stati sollevati problemi sulla qualità della narrazione dell'audiolibro e sulla mancanza di approfondimenti su eventi o personaggi specifici.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

International Brigades - Fascism, Freedom and the Spanish Civil War

Contenuto del libro:

La guerra civile spagnola è stata la prima battaglia armata nella lotta contro il fascismo e un grido d'allarme per una generazione. Più di 35.000 volontari provenienti da cinquantadue Paesi del mondo vennero a difendere la democrazia contro le truppe di Franco, Hitler e Mussolini.

Mal equipaggiati e disordinati, ma alimentati da un comune senso di scopo e di potenziale gloria, gruppi eterogenei di giovani uomini e donne idealisti si unirono per formare un esercito di volontari di dimensioni e caratteristiche mai viste dai tempi delle Crociate, noto come Brigate Internazionali. Questi appassionati combattenti liberali, provenienti da tutta Europa, dalla Cina, dall'Africa e dalle Americhe, si unirono alla causa repubblicana, combattendo per oltre due anni sui sanguinosi campi di battaglia di Madrid, Jarama ed Ebro. Erano eroi o pazzi? Santi o avventurieri assetati di sangue? E cosa ottennero esattamente?

In questa storia magistrale, il pluripremiato storico Giles Tremlett racconta per la prima volta la storia della guerra civile spagnola attraverso tutto il dramma umano di una missione storica per fermare l'espansione fascista in Europa. Le Brigate Internazionali dimostrano fino a che punto la gente comune è disposta a spingersi per salvare la democrazia, contro le più alte probabilità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781408853993
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Fascism, Freedom and the Spanish Civil War
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:720

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le brigate internazionali - Fascismo, libertà e guerra civile spagnola - International Brigades -...
La guerra civile spagnola è stata la prima...
Le brigate internazionali - Fascismo, libertà e guerra civile spagnola - International Brigades - Fascism, Freedom and the Spanish Civil War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)