Le brave ragazze non fanno la storia

Punteggio:   (4,4 su 5)

Le brave ragazze non fanno la storia (Elizabeth Kiehner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Good Girls Don't Make History è una graphic novel che esplora il movimento per il suffragio femminile negli Stati Uniti, intrecciando eventi passati con discussioni contemporanee sul diritto di voto. Mette in evidenza i contributi di diverse donne, in particolare di colore, anche se è stato criticato per non essere esaustivo nella sua rappresentazione. Il libro è apprezzato per le sue belle illustrazioni ed è considerato uno strumento educativo per comprendere le complessità del movimento del suffragio.

Vantaggi:

Il libro presenta illustrazioni belle e accattivanti, che rendono la narrazione storica accessibile e visivamente attraente. Il libro collega efficacemente le discussioni contemporanee sul diritto di voto con gli eventi storici e diverse recensioni ne sottolineano il valore educativo per i giovani lettori. L'inclusione di personaggi diversi e intersezionali è considerata un passo positivo verso una narrazione più inclusiva della storia.

Svantaggi:

I critici sottolineano che il libro manca di coesione narrativa e talvolta semplifica eccessivamente complesse narrazioni storiche. Alcuni personaggi ed eventi sono romanzati, il che può confondere i lettori alla ricerca di una storia vera. Inoltre, alcune voci, in particolare quelle delle donne chicane e indigene, sono sottorappresentate. Lo stile artistico, pur essendo lodato da alcuni, è descritto da altri come a volte distraente o privo di profondità emotiva.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Good Girls Don't Make History

Contenuto del libro:

La storia è stata raramente raccontata dal punto di vista di una donna.

Good Girls Don't Make History è un'importante graphic novel che amplifica le voci di leggende femminili dal 1840 a oggi.  Rivivendo momenti della vita di Elizabeth Cady Stanton, Sojourner Truth, Alice Paul, Ida B. Wells e Susan B. Anthony, queste storie ispiratrici sono raccontate con coraggio da una delle epoche più formative della storia delle donne: la lotta per il voto negli Stati Uniti.

Il racconto inizia in un moderno seggio elettorale in California, con una madre e una figlia che votano insieme, per poi tornare indietro di 180 anni, alla Convenzione mondiale contro la schiavitù, dove il movimento delle donne ha avuto il suo leggendario inizio. I colpi di scena portano i lettori attraverso il Paese e il tempo, illuminando i paralleli tra le epiche battaglie per la libertà del passato e le analoghe lotte per la giustizia di oggi.  .

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780711271647
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le brave ragazze non fanno la storia - Good Girls Don't Make History
La storia è stata raramente raccontata dal punto di vista di una donna .Good Girls...
Le brave ragazze non fanno la storia - Good Girls Don't Make History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)