Le birrerie e la buona compagnia nella prima Inghilterra moderna

Punteggio:   (4,7 su 5)

Le birrerie e la buona compagnia nella prima Inghilterra moderna (Mark Hailwood)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Alehouses and Good Fellowship in Early Modern England

Contenuto del libro:

Questo libro fornisce una storia della birreria tra il 1550 e il 1700, il periodo in cui assunse il suo ruolo a lungo celebrato di luogo chiave per la ricreazione pubblica nei villaggi e nelle città mercato dell'Inghilterra. A fronte di una notevole ostilità da parte della Chiesa e dello Stato, gli avventori delle birrerie, che provenivano da un'ampia fetta della società dei villaggi, lottarono e conquistarono un posto centrale nelle loro comunità per un'istituzione che consideravano un facilitatore vitale di quello che definivano "buon affiatamento". Per loro, condividere un drink nella birreria era fondamentale per la formazione di legami sociali, per l'espressione della propria identità e per la definizione di comunità, fedeltà e amicizie.

Unendo approcci di storia sociale e culturale, questo libro attinge a un'ampia gamma di fonti - da registri legali e testimonianze diaristiche a canzoni da bere stampate - per indagare le battaglie per la concessione di licenze per le birrerie e la regolamentazione del bere; le opinioni e le fedeltà politiche che uomini e donne comuni esprimevano dall'alebench; i significati e i valori che i rituali e le pratiche del bere avevano per i contemporanei; e le reti sociali e le identità collettive espresse attraverso la scelta dei compagni di bevuta. Concentrandosi su un'istituzione e una pratica sociale al centro della vita quotidiana dell'Inghilterra della prima età moderna, questo libro ci permette di vedere alcuni dei modi in cui uomini e donne comuni hanno risposto a processi storici come il cambiamento religioso e la formazione dello Stato e, cosa altrettanto importante, rivela come hanno dato forma alle proprie comunità e identità collettive. Sarà una lettura essenziale per chiunque sia interessato al mondo sociale, culturale e politico degli uomini e delle donne comuni dell'Inghilterra del XVII secolo.

MARK HAILWOOD è ricercatore associato in Storia presso l'Università di Exeter.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783271542
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:266

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le birrerie e la buona compagnia nella prima Inghilterra moderna - Alehouses and Good Fellowship in...
Questo libro fornisce una storia della birreria...
Le birrerie e la buona compagnia nella prima Inghilterra moderna - Alehouses and Good Fellowship in Early Modern England

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)