Le biblioteche scolastiche in un'epoca di cambiamenti: Come sopravvivere e prosperare

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le biblioteche scolastiche in un'epoca di cambiamenti: Come sopravvivere e prosperare (Kathleen Craver)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un progetto completo per il futuro delle biblioteche scolastiche, sostenendo il ruolo cruciale dei bibliotecari in mezzo alle sfide del progresso tecnologico e del sovraccarico di informazioni. Discute le varie tendenze che hanno un impatto sulle biblioteche scolastiche e offre ai bibliotecari e ai dirigenti scolastici spunti praticabili per adattarsi e prosperare.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e presenta un'argomentazione convincente sulla necessità delle biblioteche scolastiche e dei bibliotecari. È organizzato per tendenze, rendendo facile la navigazione e l'assorbimento delle informazioni rilevanti. L'autore fornisce “inviti all'azione” concreti e un quadro di riferimento per una leadership visionaria nella biblioteconomia scolastica. È altamente raccomandato per i professionisti dell'istruzione e offre risorse e spunti pratici per un'attuazione immediata.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare gravosa la necessità per i bibliotecari di giustificare continuamente la propria esistenza, e la natura in evoluzione della biblioteconomia scolastica può essere difficile da gestire a causa delle diverse aspettative degli stakeholder. Possono anche sorgere dubbi sulla pertinenza delle tendenze discusse nel panorama dell'istruzione in rapida evoluzione.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

School Libraries in a Time of Change: How to Survive and Thrive

Contenuto del libro:

In questo periodo di rapida modernizzazione della tecnologia e di riforma dell'istruzione, questo libro è una lettura obbligata per i bibliotecari scolastici che devono garantire che le loro biblioteche soddisfino gli standard in evoluzione. Questo titolo fornisce le tecniche e le competenze organizzative e di ricerca necessarie per ottenere un posto al tavolo dei tre comitati di potere: tecnologia, curricula e pianificazione strategica.

I bibliotecari scolastici devono raccogliere e pubblicizzare le prove nazionali e locali basate sulle scuole che dimostrano le correlazioni positive tra i bibliotecari scolastici e i risultati degli studenti. Craver prende nota delle fonti correlate e fornisce idee per utilizzarle al fine di garantire che i bibliotecari scolastici rimangano indispensabili. Inoltre, per i bibliotecari è fondamentale acquisire competenze tecnologiche e diventare esperti nella loro applicazione.

Ancora più importante è la necessità che i bibliotecari si assumano la responsabilità esclusiva di progettare e integrare l'alfabetizzazione informativa e le abilità di pensiero critico in tutto il curriculum. Craver analizza gli studi che dimostrano l'incapacità degli studenti di discernere i fatti dalla finzione, gli annunci dalle notizie e i pregiudizi informativi nelle fonti di informazione elettroniche e raccomanda sei azioni che i bibliotecari scolastici devono intraprendere per garantire che diventino partecipanti attivi del loro futuro piuttosto che sue vittime.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781440873089
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le biblioteche scolastiche in un'epoca di cambiamenti: Come sopravvivere e prosperare - School...
In questo periodo di rapida modernizzazione della...
Le biblioteche scolastiche in un'epoca di cambiamenti: Come sopravvivere e prosperare - School Libraries in a Time of Change: How to Survive and Thrive

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)