Le beghine della Parigi medievale: Genere, mecenatismo e autorità spirituale

Punteggio:   (4,5 su 5)

Le beghine della Parigi medievale: Genere, mecenatismo e autorità spirituale (Stabler Miller Tanya)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'esplorazione ben studiata delle beghine nella Parigi medievale del 1200-1300, illuminando la loro indipendenza, i diritti di proprietà e il coinvolgimento nel commercio della seta.

Vantaggi:

Contenuto ben studiato
interessante e informativo
stile di scrittura chiaro
affronta aspetti finora sconosciuti delle beghine
arricchisce la comprensione della Parigi medievale.

Svantaggi:

Non sono stati menzionati svantaggi specifici nelle recensioni.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Beguines of Medieval Paris: Gender, Patronage, and Spiritual Authority

Contenuto del libro:

Nel XIII secolo, Parigi era la più grande città dell'Europa occidentale, la capitale reale della Francia e la sede di una delle più importanti università europee.

In questa città vibrante e cosmopolita, le beghine, donne che desideravano dedicare la propria vita agli ideali cristiani senza prendere voti formali, godevano di un livello di patrocinio e di stima non comune ad altre comunità simili. Alcune beghine parigine possedevano negozi e svolgevano un ruolo vitale nell'industria tessile e nell'economia della città.

I reali e i nobili francesi sostenevano finanziariamente i beghinaggi e i chierici universitari guardavano alle beghine come fonte di ispirazione per i loro sforzi pedagogici. Le beghine della Parigi medievale esaminano queste comunità religiose e la loro partecipazione diretta alla vita commerciale, intellettuale e religiosa della città. Attingendo a una serie di fonti, tra cui sermoni, letteratura religiosa, registri fiscali e libri contabili reali, Tanya Stabler Miller contestualizza la storia delle beghine parigine all'interno di uno spettro di attività religiose laiche e di controversie teologiche.

L'autrice esamina l'impatto delle donne sulla costruzione dell'identità clericale medievale, la valutazione delle voci e delle attività femminili e i modi sorprendenti in cui le reti locali e le strutture legali permisero alle donne di continuare a identificarsi come beghine anche dopo che un concilio ecclesiastico proibì lo status di beghina. Basato su un'intensa ricerca archivistica, Le beghine della Parigi medievale offre un contributo originale alla storia della religiosità e del lavoro femminile, della politica universitaria e dei dibattiti intellettuali, della pietà reale e del posto centrale di Parigi nel commercio e nella cultura dell'Europa medievale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812224115
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le beghine della Parigi medievale: Genere, mecenatismo e autorità spirituale - The Beguines of...
Nel XIII secolo, Parigi era la più grande città...
Le beghine della Parigi medievale: Genere, mecenatismo e autorità spirituale - The Beguines of Medieval Paris: Gender, Patronage, and Spiritual Authority

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)