Le battaglie che crearono l'Inghilterra 793-1100: come Alfredo e i suoi successori sconfissero i Vichinghi per unire i regni

Le battaglie che crearono l'Inghilterra 793-1100: come Alfredo e i suoi successori sconfissero i Vichinghi per unire i regni (C. Wright Arthur)

Titolo originale:

The Battles That Created England 793-1100: How Alfred and His Successors Defeated the Vikings to Unite the Kingdoms

Contenuto del libro:

Nell'immaginario popolare la guerra dell'Alto Medioevo è spesso oscura, destrutturata e priva di fantasia, persa tra due macchine militari, i "Romani" e i "Normanni", che hanno visto il Paese invaso e spartito. In realtà, abbiamo a disposizione una notevole quantità di informazioni e il quadro che dovrebbe emergere è quello di una capacità inglese di fronte a pressioni talvolta schiaccianti sulla società, e di una resilienza che alla fine ha unito i regni più antichi in nuove risposte esterne che hanno unito gli "inglesi" in un senso comune di scopo.

Questa è la storia di come i regni sassoni, che avevano mantenuto la loro indipendenza per generazioni, furono costretti a unire le loro forze per resistere alla minaccia esterna delle incursioni vichinghe. I regni dell'Anglia orientale, della Mercia, della Northumbria, del Kent, dell'Essex, del Sussex e del Wessex si saldarono gradualmente in un'unica entità, mentre il Wessex cresceva di forza fino a diventare il regno sassone dominante.

Dal debole Thelred al forte Alfred, che si meritò giustamente l'appellativo di "Grande", fino al forte, ma altrettanto sfortunato, Harold, quest'epoca fu testimone di brutali battaglie corpo a corpo in mischie congestionate, che normalmente vengono rappresentate come risse poco sofisticate ma mortali. In realtà, i guerrieri dell'epoca erano combattenti esperti che spesso mostravano strategie sofisticate e mettevano in atto tattiche complesse.

La nostra fonte principale, ricca di resoconti ragionevolmente attendibili, sono le Cronache anglosassoni, esaurienti nella loro raccolta anche se soggette a distorsioni orali e a escursioni mitologiche. La narrazione di queste non sembra scorrere in modo continuo, lasciando troppo all'immaginazione, ma creando una matrice complementare di paesaggi, topografia e comunicazioni è possibile fornire uno scenario convincente in cui inserire altre prove archeologiche e filologiche per mostrare come la nazione inglese si sia formata nel sanguinoso massacro della battaglia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399087988
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le battaglie che crearono l'Inghilterra 793-1100: come Alfredo e i suoi successori sconfissero i...
Nell'immaginario popolare la guerra dell'Alto...
Le battaglie che crearono l'Inghilterra 793-1100: come Alfredo e i suoi successori sconfissero i Vichinghi per unire i regni - The Battles That Created England 793-1100: How Alfred and His Successors Defeated the Vikings to Unite the Kingdoms

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)