Le basi formali dell'architettura moderna

Punteggio:   (4,4 su 5)

Le basi formali dell'architettura moderna (Peter Eisenman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato dagli architetti per i suoi approfondimenti sull'architettura e la teoria contemporanea, ma è oggetto di critiche per la ripetitività delle analisi e la scarsa qualità di stampa.

Vantaggi:

Contiene diagrammi interessanti
buoni approfondimenti sulla teoria architettonica
lodato come indispensabile per gli architetti
ben considerato come riferimento
più portatile nell'edizione 2018.

Svantaggi:

Descrizioni ripetitive
la prosa può essere densa e ricca di gergo
la qualità di stampa è scarsa con testo difficile da leggere e carta sottile
alcuni lettori trovano difficile la lettura a causa delle distrazioni ottiche.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Formal Basis of Modern Architecture

Contenuto del libro:

Pubblicato per la prima volta nel 2006 (e ormai raro), e scritto originariamente come tesi di laurea nel 1963, The Formal Basis of Modern Architecture è la magistrale analisi formale dell'architettura dell'acclamato architetto americano Peter Eisenman. "Volevo scrivere un'opera analitica che mettesse in relazione ciò che avevo imparato a vedere, da Palladio a Terragni, da Raffaello a Guido Reni, in un qualche costrutto teorico che riguardasse l'architettura moderna, ma dal punto di vista di una certa autonomia della forma".

Qui Eisenman - famoso in tutto il mondo per il Memoriale dell'Olocausto a Berlino (2005) - affronta lo storicismo con la teoria e l'analisi della forma, illustrando le sue osservazioni con numerosi disegni eseguiti con precisione. The Formal Basis of Modern Architecture è stata la tesi di laurea di Eisenman all'Università di Cambridge ed è stata pubblicata per la prima volta in edizione facsimilare da Lars M ller Publishers nel 2006; quell'edizione è ora ristampata in un formato più piccolo.

Peter Eisenman (nato nel 1932) è un architetto ed educatore riconosciuto a livello internazionale. Prima di aprire uno studio di architettura a tempo pieno nel 1980, Eisenman ha lavorato come architetto indipendente, educatore e teorico. Nel 1967 ha fondato a New York l'Institute for Architecture and Urban Studies (IAUS), un think tank internazionale per l'architettura, di cui è stato direttore fino al 1982. Eisenman è membro dell'American Academy of Arts and Sciences e dell'American Academy of Arts and Letters. Tra gli altri riconoscimenti, nel 2001 ha ricevuto la Medaglia d'Onore dal Capitolo di New York dell'American Institute of Architects e il Cooper-Hewitt National Design Award in Architecture dello Smithsonian Institution. È stato premiato con il Leone d'oro alla carriera alla Biennale di Architettura di Venezia del 2004.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783037785737
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il ritardo - Lateness
Una provocazione a favore dell'ambiguità storica in architettura da parte di uno dei maggiori teorici del settore .Le concezioni della modernità in...
Il ritardo - Lateness
Le basi formali dell'architettura moderna - The Formal Basis of Modern Architecture
Pubblicato per la prima volta nel 2006 (e ormai raro), e scritto...
Le basi formali dell'architettura moderna - The Formal Basis of Modern Architecture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)