Le bande della Russia: Dalle strade ai corridoi del potere

Punteggio:   (4,6 su 5)

Le bande della Russia: Dalle strade ai corridoi del potere (Svetlana Stephenson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Gangs of Russia: From the Streets to the Corridors of Power

Contenuto del libro:

Dalla loro spettacolare ascesa negli anni '90, le bande russe sono rimaste radicate in molte zone del Paese.

Alcuni membri delle bande sono morti in guerre tra bande o sono finiti dietro le sbarre, mentre altri hanno fatto carriere spettacolari fuori dalle strade e sono entrati a far parte dell'élite russa. Ma i membri delle bande rimangono sostanzialmente incorporati nelle loro comunità e nella società nel suo complesso, con legami e identità che collegano i mondi dell'impresa illegale e della rispettabilità legale.

In Gangs of Russia, Svetlana Stephenson esplora il mondo segreto delle bande. Utilizzando interviste approfondite con i membri delle bande, le forze dell'ordine e i residenti della città di Kazan, insieme all'analisi di resoconti storici e sociologici provenienti da tutta la Russia, l'autrice presenta la storia delle bande sia prima che dopo l'arrivo del capitalismo di mercato. Contrariamente alla concezione predominante delle bande come raccolte di delinquenti disadattati o imprese illegali, Stephenson sostiene che le bande russe dovrebbero essere viste come gruppi maschili tradizionali e affiatati con legami profondi con le loro comunità.

Stephenson dimostra che le bande sono state a lungo intricate con la polizia e altre strutture statali in configurazioni sia personali che economiche. L'autrice spiega anche come gli orientamenti culturali tipici delle bande - enfatizzare la lealtà verso i propri simili, mostrarsi duri con gli estranei, vendicarsi per gli affronti e le sfide percepite - non si trovino solo nelle strade, ma siano presenti anche ai vertici dell'odierno Stato russo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501700248
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le bande della Russia: Dalle strade ai corridoi del potere - Gangs of Russia: From the Streets to...
Dalla loro spettacolare ascesa negli anni '90, le...
Le bande della Russia: Dalle strade ai corridoi del potere - Gangs of Russia: From the Streets to the Corridors of Power

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)