Le balene che camminano: Dalla terra all'acqua in otto milioni di anni

Punteggio:   (4,5 su 5)

Le balene che camminano: Dalla terra all'acqua in otto milioni di anni (Thewissen J. G. M. Hans)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che “Le balene che camminano” è un'esplorazione coinvolgente e informativa dell'evoluzione delle balene, che illustra le scoperte dell'autore di intermedi fossili chiave e il processo scientifico alla base della ricerca paleontologica. Mentre il libro viene lodato per la sua narrazione, la scrittura chiara e il contenuto riccamente illustrato, alcuni lettori notano complessità tecniche e problemi con l'edizione Kindle.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente che fonde esperienze personali e approfondimenti scientifici.
Spiegazioni chiare di concetti scientifici complessi e dettagli sull'evoluzione delle balene.
Riccamente illustrato con diagrammi e immagini utili.
Adatto sia ai profani che ai professionisti interessati alla paleontologia.
Discussioni approfondite sull'interazione tra le scoperte paleontologiche e i dibattiti scientifici in corso, in particolare sul creazionismo.

Svantaggi:

Alcune sezioni possono risultare eccessivamente tecniche per i lettori occasionali.
L'edizione Kindle presenta problemi tecnici, come link non funzionanti alle illustrazioni e scarsa qualità delle immagini.
La narrazione a volte si sposta verso il viaggio personale dell'autore, il che può distrarre dal contenuto scientifico.
Alcuni lettori desiderano una panoramica più completa dell'evoluzione delle balene piuttosto che concentrarsi sulle scoperte dell'autore.

(basato su 50 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Walking Whales: From Land to Water in Eight Million Years

Contenuto del libro:

Hans Thewissen, ricercatore di punta nel campo della paleontologia e dell'anatomia delle balene, racconta in prima persona le scoperte che hanno portato alla luce i primi reperti fossili delle balene. Come dimostra la documentazione, le balene si sono evolute da antenati erbivori che abitavano le foreste e che assomigliavano a piccoli cervi, a mostri carnivori che si aggiravano per laghi e fiumi e a serpentiformi abitanti delle coste.

Thewissen racconta le sue scoperte nelle terre selvagge dell'India e del Pakistan, tessendo una narrazione che rivela le avventure quotidiane della raccolta di fossili, arricchendola con i sapori locali della cultura e della società dell'Asia meridionale. Il lettore percepisce l'eccitazione degli scavi e le difficoltà dei ricercatori scientifici, per i quali ogni nuova scoperta fa nascere ancora più domande e per i quali, a volte, la logistica della sopravvivenza può avere la meglio su tutta la scienza.

Nella sua ricerca di capire come vivono le balene moderne, Thewissen viaggia anche in Giappone e in Alaska per studiare balene e delfini selvatici. Trova risposte alle sue domande sui fossili studiando l'anatomia di lontre e focene ed esaminando al microscopio gli embrioni di balena. Nel capitolo finale del libro, Thewissen sostiene la necessità di affrontare l'evoluzione delle balene con gli strumenti più potenti a nostra disposizione e di combinare tutti i campi della scienza alla ricerca della conoscenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520305601
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le balene che camminano: Dalla terra all'acqua in otto milioni di anni - The Walking Whales: From...
Hans Thewissen, ricercatore di punta nel campo...
Le balene che camminano: Dalla terra all'acqua in otto milioni di anni - The Walking Whales: From Land to Water in Eight Million Years

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)