Le 'Baby Dolls': Rompere le barriere razziali e di genere della tradizione del Martedì Grasso di New Orleans

Punteggio:   (4,6 su 5)

Le 'Baby Dolls': Rompere le barriere razziali e di genere della tradizione del Martedì Grasso di New Orleans (Marie Vaz Kim)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione dettagliata delle Mardi Gras Baby Dolls e del loro significato storico a Black Storyville, New Orleans. Il libro combina un ricco approfondimento culturale con il contesto storico, rendendolo allo stesso tempo educativo e divertente. I lettori apprezzano la ricerca approfondita e la rappresentazione della resilienza e del contributo delle donne nere alla cultura di New Orleans. Tuttavia, alcuni ritengono che l'esecuzione sia carente, citando problemi di organizzazione e l'uso di virgolette.

Vantaggi:

Educativo e divertente
ben scritto e ben studiato
trasmette una ricca storia culturale
evidenzia la lotta e l'emancipazione delle donne nere
narrazione accessibile
combina il rigore accademico con elementi di lettura popolare
offre approfondimenti sulla storia e sul significato delle Baby Dolls.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare il libro eccessivamente accademico e approfondito
problemi con l'organizzazione e l'uso di virgolette
include inutili ripetizioni e un uso eccessivo di foto.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The 'Baby Dolls': Breaking the Race and Gender Barriers of the New Orleans Mardi Gras Tradition

Contenuto del libro:

Una delle prime organizzazioni femminili a mascherarsi in una parata del Martedì Grasso, le Million Dollar Baby Dolls hanno ridefinito la tradizione carnevalesca di New Orleans. Tracciando le loro origini dai bordelli e dalle sale da ballo di Storyville fino alla loro riemersione nella New Orleans post-Katrina, l'autrice Kim Vaz scopre l'affascinante storia delle signore che camminavano a passo di marcia, che ballavano, che fumavano il sigaro, che si facevano strada in un ambiente prevalentemente maschile.

Le Baby Dolls si formarono intorno al 1912 come organizzazione di donne afroamericane che usavano i loro profitti derivanti dal lavoro nel quartiere a luci rosse di New Orleans per competere con altre donne nere nella loro professione durante il Martedì Grasso. Parte di questa competizione riguardava la tradizione del mascheramento, con cui i gruppi carnevaleschi creano un'identità collettiva attraverso i costumi. I loro costumi da baby doll, gli abiti corti di raso, le calze con le giarrettiere e le cuffiette, abbinati al loro comportamento pubblico audace e provocatorio, non solo sfruttavano gli stereotipi, ma davano anche potere e visibilità a una categoria di donne altrimenti emarginata.

Oltre alla loro presenza sovversiva al Mardi Gras, le Baby Dolls contribuirono a plasmare il suono del jazz in città. Le Baby Dolls lavoravano e frequentavano spesso sale da ballo e honky-tonk, dove introducevano nuovi passi di danza e sfidavano i musicisti della casa a tenere il ritmo.

Gli imprenditori Baby Dolls sponsorizzavano anche balli con gruppi jazz dal vivo, sostenendo di fatto il progresso di una forma d'arte ormai inseparabile dall'identità di New Orleans. Nel corso del tempo, i membri delle Baby Dolls si sono differenziati man mano che i diversi quartieri adottavano la tradizione. Gruppi come il Golden Slipper Club, i Gold Diggers, il Rosebud Social and Pleasure Club e i Satin Sinners stimolarono l'immaginazione creativa di donne e uomini neri della classe media in tutta New Orleans, dal quartiere di Treme alla comunità di Mahalia Jackson.

Vaz segue il fenomeno delle Baby Doll attraverso cento anni di foto, articoli e interviste, per concludere con la nascita di gruppi contemporanei come le moderne Antoinette K-Doe s Ernie K-Doe Baby Dolls, la New Orleans Society of Dance s Baby Doll Ladies e le Treme Million Dollar Baby Dolls. Il libro celebra il contributo fondamentale di queste organizzazioni alla storia culturale della Louisiana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807150702
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le 'Baby Dolls': Rompere le barriere razziali e di genere della tradizione del Martedì Grasso di New...
Una delle prime organizzazioni femminili a...
Le 'Baby Dolls': Rompere le barriere razziali e di genere della tradizione del Martedì Grasso di New Orleans - The 'Baby Dolls': Breaking the Race and Gender Barriers of the New Orleans Mardi Gras Tradition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)