Le avventure di un violoncello: Edizione riveduta, con un nuovo epilogo

Punteggio:   (4,1 su 5)

Le avventure di un violoncello: Edizione riveduta, con un nuovo epilogo (Carlos Prieto)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Chelo Prieto compra un biglietto aereo” offre una narrazione molto personale di Carlos Prieto, illustre violoncellista, che racconta le sue esperienze in giro per il mondo, la storia del suo violoncello Stradivari Piatti e aneddoti su vari musicisti e compositori. Sebbene molti lettori abbiano apprezzato le storie e le fotografie, alcuni hanno trovato alcune parti del libro eccessivamente incentrate su elenchi e aneddoti personali, che ne hanno sminuito la potenziale profondità.

Vantaggi:

Narrazione personale e schietta, ricchi aneddoti sul violoncello e la sua storia, racconti coinvolgenti di viaggi ed esibizioni, buone fotografie, include un CD di esibizioni, ben scritto e tradotto.

Svantaggi:

Alcune sezioni sono piene di elenchi che possono sembrare poco interessanti, alcuni lettori hanno ritenuto il libro troppo autoindulgente e ci sono state lamentele per la mancanza di CD in alcune edizioni.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Adventures of a Cello: Revised Edition, with a New Epilogue

Contenuto del libro:

Nel 1720, Antonio Stradivari realizzò una squisita opera d'arte: un violoncello noto come Piatti. Nel corso dei successivi tre secoli di vita, il violoncello Piatti lasciò la sua città natale, Cremona, per risiedere in Spagna, Irlanda, Inghilterra, Italia, Germania e Stati Uniti. Nel 1978, il Piatti è diventato l'anima gemella musicale del violoncellista di fama mondiale Carlos Prieto, con il quale ha tenuto concerti in tutto il mondo.

In questo delizioso libro, il signor Prieto racconta l'avventurosa vita del suo amato "violoncello Prieto", ripercorrendone la storia attraverso ciascuno dei suoi precedenti proprietari, da Stradivari nel 1720 a lui stesso. Descrive poi le sue esperienze degne di nota nel suonare il violoncello Piatti, con il quale ha eseguito circa ottanta composizioni in prima assoluta. In questa parte della loro storia reciproca, Prieto fornisce una sintesi della sua notevole carriera e dei suoi rapporti con molte personalità illustri, tra cui Igor Stravinsky, Dmitry Shostakovich, Pablo Casals, Mstislav Rostropovich, Yo-Yo Ma e Gabriel Garc a M rquez. Un nuovo epilogo, in cui descrive le recenti tournée concertistiche a Mosca, in Siberia e in Cina e le visite più brevi in Corea del Sud, Taiwan e Venezuela, nonché i recenti recital con Yo-Yo Ma, porta la storia fino al 2009.

Per completare la storia del suo violoncello, Prieto fornisce anche una breve storia della liuteria e una sintetica rassegna della musica per violoncello da Stradivari a oggi. Il libro mette in evidenza il lavoro dei compositori dell'America Latina, della Spagna e del Portogallo, della cui musica è stato a lungo sostenitore ed esecutore principale.

L'edizione stampata di questo libro include un CD con quattordici registrazioni di Carlos Prieto, tra cui opere di J. S. Bach, Dmitry Shostakovich, Astor Piazzolla ed Eugenio Toussaint.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781477317860
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le avventure di un violoncello: Edizione riveduta, con un nuovo epilogo - The Adventures of a Cello:...
Nel 1720, Antonio Stradivari realizzò una squisita...
Le avventure di un violoncello: Edizione riveduta, con un nuovo epilogo - The Adventures of a Cello: Revised Edition, with a New Epilogue

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)