Le avventure di Eddie Fung: Chinatown Kid, Cowboy texano, prigioniero di guerra

Punteggio:   (4,7 su 5)

Le avventure di Eddie Fung: Chinatown Kid, Cowboy texano, prigioniero di guerra (Judy Yung)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la storia ispiratrice di Eddie Fung, un cinese americano che ha vissuto la vita da cowboy, ha sopportato le difficoltà di essere prigioniero di guerra durante la Seconda Guerra Mondiale e alla fine ha raggiunto il successo come ingegnere. I lettori trovano la sua resilienza, la sua curiosità e il suo atteggiamento positivo nei confronti della vita davvero ammirevoli e stimolanti.

Vantaggi:

La narrazione è coinvolgente ed edificante e mette in evidenza la perseveranza, la generosità e la capacità di Eddie di superare le avversità. Fornisce preziosi spunti storici sulle esperienze dei cinesi americani durante il periodo della guerra e funge da racconto motivazionale per i lettori, soprattutto per le generazioni più giovani. La scrittura è chiara e simpatica e rende la lettura avvincente.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che il libro si conclude troppo presto, desiderando altre avventure e storie di Eddie. Ci si aspettava anche un approfondimento sulla brutalità della guerra, che secondo alcuni lettori è stata affrontata con troppa enfasi sulla positività.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Adventures of Eddie Fung: Chinatown Kid, Texas Cowboy, Prisoner of War

Contenuto del libro:

Eddie Fung ha la particolarità di essere l'unico soldato cinese-americano ad essere stato catturato dai giapponesi durante la Seconda Guerra Mondiale. Fu poi messo a lavorare sulla ferrovia Birmania-Siam, resa famosa dal film Il ponte sul fiume Kwai.

In questo libro di memorie commovente e indimenticabile, Eddie ricorda come lui, un cinese americano di seconda generazione nato e cresciuto nella Chinatown di San Francisco, si sia reinventato cowboy texano prima di andare oltreoceano con l'esercito americano. Sulla strada per le Filippine, il suo battaglione fu catturato dai giapponesi a Giava e inviato in Birmania per intraprendere il compito impossibile di costruire una ferrovia attraverso 262 miglia di giungla tropicale.

Lavorando in condizioni di brutale schiavitù, gli uomini completarono la ferrovia in quattordici mesi, al costo di 12.500 prigionieri di guerra e 70.000 vite asiatiche. Eddie ha vissuto per raccontare come il suo background lo abbia aiutato a sopportare quarantadue mesi di umiliazioni e crudeltà e come la sua esperienza come unico membro cino-americano dell'unità texana più decorata di ogni guerra abbia plasmato la sua vita successiva.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295987545
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:227

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Piedi slegati: una storia sociale delle donne cinesi a San Francisco - Unbound Feet: A Social...
L'usanza paralizzante della legatura dei piedi è...
Piedi slegati: una storia sociale delle donne cinesi a San Francisco - Unbound Feet: A Social History of Chinese Women in San Francisco
La Chinatown di San Francisco - San Francisco's Chinatown
La Chinatown di San Francisco - la più antica, grande e famosa enclave cinese al di fuori dell'Asia - è più di...
La Chinatown di San Francisco - San Francisco's Chinatown
Voci cinesi americane: Dalla corsa all'oro ai giorni nostri - Chinese American Voices: From the Gold...
Descritti da altri come pittoreschi ed esotici, o...
Voci cinesi americane: Dalla corsa all'oro ai giorni nostri - Chinese American Voices: From the Gold Rush to the Present
Le avventure di Eddie Fung: Chinatown Kid, Cowboy texano, prigioniero di guerra - The Adventures of...
Eddie Fung ha la particolarità di essere l'unico...
Le avventure di Eddie Fung: Chinatown Kid, Cowboy texano, prigioniero di guerra - The Adventures of Eddie Fung: Chinatown Kid, Texas Cowboy, Prisoner of War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)