Le arti liberatrici: perché abbiamo bisogno di un'educazione alle arti liberali

Punteggio:   (4,4 su 5)

Le arti liberatrici: perché abbiamo bisogno di un'educazione alle arti liberali (Jeffrey Bilbro)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Le arti liberatrici” è una raccolta di saggi che difende l'importanza di un'educazione alle arti liberali. Esplora varie critiche alle arti liberali e sostiene il loro valore duraturo nello sviluppo del pensiero critico, del ragionamento morale e della consapevolezza culturale. I saggi sono incentrati su domande provocatorie che affrontano le idee sbagliate più comuni sull'educazione alle arti liberali. Nonostante alcune critiche sulla sua inclinazione cristiana, molti lettori apprezzano la natura stimolante e le diverse prospettive presentate nel libro.

Vantaggi:

Saggi stimolanti e perspicaci che difendono le arti liberali.
Affronta efficacemente le critiche più comuni all'educazione alle arti liberali.
Fornisce una varietà di punti di vista ed esperienze di autori diversi.
Organizzato intorno a domande importanti che risuonano con le discussioni attuali sull'educazione.
Incoraggia l'apprezzamento per il valore morale e culturale delle arti liberali.

Svantaggi:

Il forte orientamento cristiano potrebbe non piacere a tutti i lettori.
Alcuni saggi mancano di una rigorosa profondità scientifica e possono sembrare più che altro sermoni.
La qualità della scrittura varia tra i saggi, con conseguente mancanza di coesione.
Alcuni lettori ritengono che il libro sollevi domande ma non fornisca risposte sufficienti.

(basato su 34 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Liberating Arts: Why We Need Liberal Arts Education

Contenuto del libro:

Una nuova generazione di insegnanti immagina un'educazione alle arti liberali che vada bene per tutti.

Non è un segreto che le arti liberali siano cadute in disgrazia e stiano lottando per dimostrare la loro rilevanza. Il costo dell'università spinge gli studenti verso lauree e diplomi con sbocchi professionali più evidenti.

Una nuova schiera di educatori non si lascia abbattere e si rende conto di dover reimmaginare e riarticolare lo scopo di un'educazione alle arti liberali e il suo aspetto nel mondo di oggi. In questo libro, fanno un onesto bilancio della storia e dello stato attuale delle arti liberali.

Potreste aver sentito - o esservi posti - alcune di queste domande:

⬤ In che modo la lettura di vecchi libri e la discussione di idee astratte possono aiutarci a sfamare gli affamati, a liberare gli oppressi e a invertire il cambiamento climatico? In realtà, dobbiamo prima capire cosa intendiamo per verità, vita buona e giustizia.

⬤ I "grandi libri" sono per lo più scritti da maschi bianchi morti e privilegiati. Nonostante queste obiezioni, per secoli le arti liberali sono state una risorsa per chi lavorava per un mondo migliore. Ecco come possiamo trarre vantaggio dalle voci antiche e allo stesso tempo ampliare la conversazione".

⬤ Le arti liberali non sono liberali? I professori di materie umanistiche non sono per lo più ideologi progressisti che indottrinano gli studenti? In realtà, le arti liberali sono una tradizione secolare di formazione morale, che insegna alle persone a pensare con la propria testa e a imparare da altre prospettive.

⬤ Le arti liberali non sono elitarie? L'educazione umanistica non ha troppo spesso escluso i poveri e le minoranze? Anche se a volte è stato così, questi educatori tracciano modi ben collaudati per includere persone di ogni estrazione sociale ed educativa.

⬤ Voglio solo trovare un lavoro ben retribuito e non finire come un barista troppo istruito". I numeri - e le persone che assumono - raccontano una storia diversa.

In questo libro, gli educatori difendono strenuamente la tradizione umanistica, ma tracciano anche un percorso per il futuro, basandosi sui punti di forza della tradizione e affrontando i suoi fallimenti. In ogni capitolo, le testimonianze degli innovatori descrivono i modi concreti in cui tutto ciò viene messo in pratica, dimostrando che le arti liberali non sono solo valide oggi, ma anche vitali per il nostro futuro.

*.

Hanno contribuito Emily Auerbach, Nathan Beacom, Jeffrey Bilbro, Joseph Clair, Margarita Mooney Clayton, Lydia Dugdale, Brad East, Don Eben, Becky L. Eggimann, Rachel Griffis, David Henreckson, Zena Hitz, David Hsu, L. Gregory Jones, Brandon McCoy, Peter Mommsen, Angel Adams Parham, Steve Prince, John Mark Reynolds, Erin Shaw, Anne Snyder, Sean Sword, Noah Toly, Jonathan Tran e Jessica Hooten Wilson.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781636080796
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Leggere i tempi: Un'indagine letteraria e teologica sulle notizie - Reading the Times: A Literary...
Premio del libro Christianity Today .Premio della...
Leggere i tempi: Un'indagine letteraria e teologica sulle notizie - Reading the Times: A Literary and Theological Inquiry Into the News
Le virtù del rinnovamento: Le forme sostenibili di Wendell Berry - Virtues of Renewal: Wendell...
In Virtù del rinnovamento: Wendell Berry's...
Le virtù del rinnovamento: Le forme sostenibili di Wendell Berry - Virtues of Renewal: Wendell Berry's Sustainable Forms
Le arti liberatrici: perché abbiamo bisogno di un'educazione alle arti liberali - The Liberating...
Una nuova generazione di insegnanti immagina...
Le arti liberatrici: perché abbiamo bisogno di un'educazione alle arti liberali - The Liberating Arts: Why We Need Liberal Arts Education
Le arti liberatrici: perché abbiamo bisogno di un'educazione alle arti liberali - The Liberating...
Una nuova generazione di insegnanti immagina...
Le arti liberatrici: perché abbiamo bisogno di un'educazione alle arti liberali - The Liberating Arts: Why We Need Liberal Arts Education

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)