Le arti della democratizzazione: Lo stile della sensibilità politica nella Germania occidentale del dopoguerra

Le arti della democratizzazione: Lo stile della sensibilità politica nella Germania occidentale del dopoguerra (M. Kapczynski Jennifer)

Titolo originale:

The Arts of Democratization: Styling Political Sensibilities in Postwar West Germany

Contenuto del libro:

Gli studiosi di democrazia hanno a lungo guardato alla Repubblica Federale Tedesca come a una notevole "storia di successo", un modello per la transizione da un regime violento e autoritario a una nazione pacifica di diritti. Sebbene questo resoconto sia stato contestato sin dall'inizio, la narrazione si è dimostrata resistente e non sorprende che l'attuale momento di crisi che le democrazie occidentali stanno vivendo abbia suscitato un nuovo interesse per il modo in cui le democrazie nascono.

Le arti della democratizzazione: Styling Political Sensibilities in Postwar West Germany getta uno sguardo nuovo sui primi anni di questa democrazia nascente e richiama l'attenzione sull'ampia gamma di modi in cui la democrazia e il soggetto democratico sono stati concepiti e resi in questo periodo. Questi saggi evidenziano gli impulsi contraddittori e contrastanti che hanno attraversato il progetto di democratizzazione della società del dopoguerra e gettano uno sguardo critico sui pregiudizi interni che hanno plasmato il modello di democrazia occidentale. In questo modo, i contributi sondano questioni critiche con le quali continuiamo a confrontarci oggi.

Come hanno inteso i pensatori del dopoguerra il significato di democrazia? Concepivano la soggettività democratica in termini di atti di partecipazione, un insieme di credenze o principi, o forse in termini di sentimenti o emozioni particolari? In che modo il lavoro di definizione della democrazia e dei suoi soggetti ha utilizzato le nozioni di nazione, razza, genere o sessualità? Come dimostra questo libro, il caso della Germania occidentale offre modi interessanti per pensare in modo più ampio all'emergere della democrazia. The Arts of Democratization offre lezioni che risuonano con il momento attuale, quando consideriamo quali interventi potrebbero essere necessari per rianimare la democrazia oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780472132911
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una nuova storia del cinema tedesco - A New History of German Cinema
Questa antologia dinamica e incentrata sugli eventi offre una nuova comprensione...
Una nuova storia del cinema tedesco - A New History of German Cinema
Le arti della democratizzazione: Lo stile della sensibilità politica nella Germania occidentale del...
Gli studiosi di democrazia hanno a lungo guardato...
Le arti della democratizzazione: Lo stile della sensibilità politica nella Germania occidentale del dopoguerra - The Arts of Democratization: Styling Political Sensibilities in Postwar West Germany

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)