Le architetture megalitiche d'Europa

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le architetture megalitiche d'Europa (Luc Laporte)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Megalithic Architectures of Europe

Contenuto del libro:

I monumenti megalitici sono tra i resti più evidenti del Neolitico dell'Europa settentrionale e occidentale e sono sparsi in paesaggi che vanno dalla Pomerania al Portogallo. Gli antiquari e gli archeologi hanno riconosciuto la somiglianza familiare dei diversi gruppi di tombe, attribuendoli a popolazioni marittime che si spostavano lungo le vie marittime occidentali. Ricerche più recenti le considerano piuttosto il prodotto delle prime comunità agricole insediate nelle loro singole regioni. Tuttavia, la diversità delle tombe, le loro cronologie e i loro vari contesti culturali complicano qualsiasi comprensione diretta delle loro origini e della loro distribuzione.

Le architetture megalitiche d'Europa forniscono nuovi spunti di riflessione concentrandosi sulla costruzione e sulla progettazione delle tombe megalitiche europee - sulla tomba come progetto architettonico. Mostra quanto si possa imparare dall'attenzione dettagliata alle fasi e alle tecniche attraverso le quali le tombe sono state costruite, modificate e ampliate, e spesso intenzionalmente smantellate o dismesse. Le grandi lastre impiegate, spesso non sagomate, possono far pensare a un approccio opportunistico da parte dei costruttori neolitici, ma è chiaro che non è così. Ogni progetto di costruzione era unico e lo studio dettagliato dei singoli siti mette in luce il modo in cui le tombe venivano costruite come imprese architettoniche, sociali e simboliche. Oltre al modo in cui venivano utilizzati i materiali, rivela un bagaglio di conoscenze che a volte differiva notevolmente da una struttura all'altra, persino tra monumenti contemporanei all'interno di una stessa regione.

Il volume riunisce specialisti regionali provenienti da Scandinavia, Germania, Gran Bretagna, Francia, Belgio e Iberia per offrire una serie di studi unici e autorevoli. I risultati di recenti ricerche sul campo sono stati completamente integrati e gran parte del materiale è pubblicato per la prima volta in inglese. Il volume offre una panoramica preziosa dello stato attuale della ricerca sulle tombe megalitiche europee.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789258097
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le architetture megalitiche d'Europa - The Megalithic Architectures of Europe
I monumenti megalitici sono tra i resti più evidenti del Neolitico dell'Europa...
Le architetture megalitiche d'Europa - The Megalithic Architectures of Europe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)