Le apparenze sociali: Una filosofia dell'esibizione e del prestigio

Le apparenze sociali: Una filosofia dell'esibizione e del prestigio (Barbara Carnevali)

Titolo originale:

Social Appearances: A Philosophy of Display and Prestige

Contenuto del libro:

I filosofi hanno a lungo distinto tra apparenza e realtà, e l'opposizione tra una superficie presumibilmente ingannevole e una verità più profonda è profondamente radicata nella cultura occidentale. In un'epoca di ossessione per l'auto-rappresentazione, in cui la politica è avviluppata nello spettacolo e le forze sociali ed economiche sono intensamente estetizzate, la filosofia rimane ancorata alle dicotomie tradizionali: essere contro apparire, interiorità contro esteriorità, autenticità contro alienazione. Ma l'apparenza potrebbe essere più di quanto non sembri?

In questo libro straordinariamente originale, Barbara Carnevali propone un esame filosofico dei ruoli che le apparenze svolgono nella vita sociale. Mentre la metafisica e la morale occidentali hanno prevalentemente disdegnato le apparenze e le hanno espulse dal loro dominio, Carnevali ci invita a guardare alla società, dall'antica alla contemporanea, come a un fenomeno estetico. I modi in cui appariamo in pubblico e le impressioni che suscitiamo in termini di immagini, suoni, odori e sensazioni sono percepiti dai sensi degli altri e valutati in base al loro gusto.

Ciò contribuisce a plasmare i nostri modi di essere e il mondo che ci circonda. Carnevali dimostra che la comprensione delle apparenze è necessaria per comprendere le dinamiche di interazione, riconoscimento e potere in cui viviamo - e per evitare di esserne dominati. Ancorato alla filosofia e attraversando la sociologia, la storia dell'arte, la letteratura e la cultura popolare, Apparenze sociali sviluppa nuovi strumenti teorici e concettuali per i compiti critici più urgenti di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231187077
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le apparenze sociali: Una filosofia dell'esibizione e del prestigio - Social Appearances: A...
I filosofi hanno a lungo distinto tra apparenza e...
Le apparenze sociali: Una filosofia dell'esibizione e del prestigio - Social Appearances: A Philosophy of Display and Prestige

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)