Le api: Visione, sensi chimici e linguaggio

Punteggio:   (4,5 su 5)

Le api: Visione, sensi chimici e linguaggio (Karl Von Frisch)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato dagli apicoltori e dagli appassionati di scienza, per la sua scrittura chiara e i contenuti informativi sul comportamento e la comunicazione delle api. Offre prospettive interessanti sull'importanza delle api ed è consigliato come una lettura piacevole e una risorsa preziosa.

Vantaggi:

Il libro è una lettura facile e veloce che fornisce preziose informazioni sulla biologia, la comunicazione e il comportamento delle api. Molti lettori lo hanno trovato coinvolgente e istruttivo, citando la sua influenza sul loro interesse per l'apicoltura. Il libro è riconosciuto anche per l'esplorazione approfondita degli esperimenti scientifici relativi alle api.

Svantaggi:

Alcune copie fisiche del libro possono arrivare in cattive condizioni, prive di copertina o con segni che ne compromettono la qualità.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bees: Their Vision, Chemical Senses, and Language

Contenuto del libro:

Nel corso di mezzo secolo di brillante lavoro scientifico, il biologo Karl von Frisch, vincitore del premio Nobel, ha appreso l'aspetto, l'odore e il sapore del mondo per un'ape. Inoltre, ha scoperto il loro linguaggio della danza e la loro capacità di usare il sole come bussola.

Destinato a servire da introduzione accessibile a una delle aree più affascinanti della biologia, Api (pubblicato per la prima volta nel 1950 e rivisto nel 1971), riporta i risultati sorprendenti dei suoi ingegnosi e rivoluzionari esperimenti con le api da miele. Nelle sue revisioni, von Frisch ha aggiornato la discussione sull'origine filogenetica del linguaggio delle api e ha dimostrato che il loro senso del colore è maggiore di quanto si pensasse in precedenza. Ha inoltre preso in considerazione gli esperimenti elettrofisiologici e le osservazioni elettromicroscopiche che hanno fornito maggiori informazioni su come l'ape analizza la luce polarizzata per orientarsi e sul funzionamento degli organi olfattivi sulle antenne dell'ape.

Tornato in stampa dopo più di due decenni, questo classico e sempre accurato resoconto dei modelli di comportamento e delle capacità sensoriali dell'ape rimane un libro "scritto con una semplicità, una schiettezza e un fascino che tutti coloro che lo conoscono riconosceranno come caratteristiche del suo autore". Qualsiasi lettore intelligente, senza formazione scientifica, può apprezzarlo" -- Yale Review.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801406287
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1971
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le api: Visione, sensi chimici e linguaggio - Bees: Their Vision, Chemical Senses, and...
Nel corso di mezzo secolo di brillante lavoro...
Le api: Visione, sensi chimici e linguaggio - Bees: Their Vision, Chemical Senses, and Language
Le api: Visione, sensi chimici e linguaggio - Bees: Their Vision, Chemical Senses, and...
Nel corso di mezzo secolo di brillante lavoro...
Le api: Visione, sensi chimici e linguaggio - Bees: Their Vision, Chemical Senses, and Language
Un biologo ricorda - A Biologist Remembers
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come culturalmente importante e fa parte della base di conoscenza della civiltà...
Un biologo ricorda - A Biologist Remembers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)