Le api del mondo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Le api del mondo (D. Michener Charles)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una risorsa completa sulle api, apprezzata per la profondità delle informazioni e dei riferimenti. È considerato essenziale per i ricercatori e gli appassionati di api, ma è considerato molto tecnico e non facile da usare per i principianti o per coloro che cercano una semplice guida all'identificazione.

Vantaggi:

Tratta in modo esauriente la biologia e la tassonomia delle api. Fornisce ampi riferimenti per ulteriori ricerche. È considerato una risorsa essenziale per gli studenti e i ricercatori seri sulle api.

Svantaggi:

Tecnico e complesso; può essere difficile da usare per i dilettanti o i non tassonomi. Mancano le illustrazioni a colori, il che può diminuire la fruibilità per coloro che desiderano un aiuto visivo per l'identificazione.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Bees of the World

Contenuto del libro:

In questo ampio aggiornamento del suo riferimento definitivo, Charles D. Michener rivela una fauna variegata che conta più di 17.000 specie e spazia dall'ape comune alle rare api che si nutrono del polline di un solo tipo di pianta. Con molte novità, riclassificazioni e revisioni, la seconda edizione de Le api del mondo offre la trattazione più completa dei 1.200 generi e sottogeneri degli Apiformi. Sono incluse centinaia di citazioni aggiornate di lavori pubblicati dopo la prima edizione e una nuova serie di tavole di api fossili.

Il libro inizia con ampie sezioni introduttive che includono l'evoluzione delle api, la classificazione delle varie famiglie di api, la coevoluzione delle api e delle piante da fiore, il comportamento di nidificazione, le differenze tra api solitarie e api sociali e l'anatomia di questi straordinari insetti. Attingendo a studi moderni e a prove provenienti dalla documentazione fossile, Michener rivela come poteva apparire l'ape ancestrale, il proto-ape. Cita inoltre la principale letteratura sulla biologia delle api e descrive la necessità di ulteriori ricerche sulla sistematica e la storia naturale delle api, compresa la loro importanza come impollinatori di colture e vegetazione naturale. La maggior parte dell'opera consiste in una trattazione senza precedenti della sistematica delle api, con chiavi di identificazione a livello di sottogenere. Per ogni genere e sottogenere, Michener include una breve storia naturale che descrive l'areale geografico, il numero di specie e le informazioni degne di nota relative alla nidificazione o alla biologia floreale.

Il libro è splendidamente illustrato con più di 500 disegni e fotografie che descrivono il comportamento, la morfologia dettagliata e l'ecologia. Corredato da tavole a colori di api selezionate, The Bees of the World continuerà a essere il miglior riferimento mondiale su questi diversi insetti.

--E. O. Wilson “Natura”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801885730
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:992

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le api del mondo - The Bees of the World
In questo ampio aggiornamento del suo riferimento definitivo, Charles D. Michener rivela una fauna variegata che conta...
Le api del mondo - The Bees of the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)