Le antiche statue egizie: le loro numerose vite e morti

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le antiche statue egizie: le loro numerose vite e morti (Simon Connor)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Ancient Egyptian Statues: Their Many Lives and Deaths

Contenuto del libro:

Uno studio affascinante e riccamente illustrato sul ruolo e il significato delle statue antiche nella storia e nelle credenze egizie.

Perché le antiche statue egizie hanno così spesso il naso, le mani o i genitali rotti? Sebbene il periodo della Tarda Antichità sembri essere stato uno dei maggiori momenti di vandalismo su larga scala contro i monumenti pagani, vari contesti testimoniano diverse fasi di riutilizzo, modifica o mutilazione delle statue durante e dopo il periodo faraonico. Le ragioni vanno dal desiderio di cancellare la memoria di specifici sovrani o individui per motivi ideologici, alla vendetta personale, alla guerra, al saccheggio di tombe, all'evitare una maledizione; o semplicemente al riutilizzo di materiale per la costruzione o alla necessità di "disattivare" ritualmente e seppellire vecchie statue, senza l'aggiunta di un motivo di ostilità esplicita verso il soggetto in questione.

Avvalendosi delle più recenti ricerche e di oltre 100 illustrazioni accuratamente selezionate, Ancient Egyptian Statues procede da una discussione generale sulla produzione e sul significato delle sculture e sui meccanismi della loro distruzione, per passare in rassegna il ruolo della statuaria antica nella storia e nelle credenze egizie. Si passa poi a esplorare le varie modalità di danneggiamento e il loro significato, nonché il ruolo del restauro e del riutilizzo.

Lo storico dell'arte Simon Connor offre una riflessione innovativa e lucida sulle credenze e sulle pratiche relative alla statuaria e, più in generale, alle immagini nell'antico Egitto, mostrando come le statue fossero considerate manifestazioni attive delle entità che rappresentavano e come potessero durare molte vite prima di essere definitivamente sepolte o dimenticate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781617971341
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:204

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le antiche statue egizie: le loro numerose vite e morti - Ancient Egyptian Statues: Their Many Lives...
Uno studio affascinante e riccamente illustrato...
Le antiche statue egizie: le loro numerose vite e morti - Ancient Egyptian Statues: Their Many Lives and Deaths

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)