Le antiche città maya dei bassopiani orientali

Punteggio:   (4,2 su 5)

Le antiche città maya dei bassopiani orientali (a. Houk Brett)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'analisi comparativa delle antiche città maya, concentrandosi sui segni distintivi urbani e sulle infrastrutture, incorporando al contempo un quadro di riferimento culturale maya. Il libro è ben scritto e studiato, ed è quindi adatto agli studiosi e a coloro che sono interessati all'archeologia e alla pianificazione urbana maya.

Vantaggi:

Coinvolgente e ben studiato
presenta una sintesi completa dell'architettura maya
approccio culturalmente rilevante
adatto a studiosi e lettori generici interessati alla pianificazione urbana maya.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il complesso argomento impegnativo se non hanno una conoscenza di base degli studi maya.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ancient Maya Cities of the Eastern Lowlands

Contenuto del libro:

"Riunisce per la prima volta tutti i principali siti di questa parte del mondo maya e ci aiuta a capire come gli antichi Maya pianificarono e costruirono le loro bellissime città. Diventerà un manuale e una fonte di idee per altri archeologi negli anni a venire" - George J. Bey III, coeditore di Pottery Economics in Mesoamerica.

"Integra abilmente le storie sociali dello sviluppo urbano" - Vernon L. Scarborough, autore di The Flow of Power: Ancient Water Systems and Landscapes.

"Qualsiasi studioso interessato alla pianificazione urbana e all'ambiente costruito troverà questo libro interessante e utile" - Lisa J. Lucero, autrice di Water and Ritual.

Per più di un secolo i ricercatori hanno studiato le rovine Maya e siti come Tikal, Palenque, Cop n e Chich n Itz hanno plasmato la nostra comprensione dei Maya. Tuttavia, le città delle pianure orientali del Belize, un'area che ospitava una ricca tradizione urbana che si è mantenuta ed evoluta per quasi 2.000 anni, sono trattate come periferiche rispetto a questi grandi siti del periodo classico. Il clima caldo e umido e le fitte foreste sono inospitali e rendono difficile la conservazione delle rovine, ma quest'area spesso ignorata rivela molto sull'urbanistica e sulla cultura maya.

Utilizzando i dati raccolti in diversi siti delle pianure, tra cui l'altopiano di Vaca e la valle del fiume Belize, Brett Houk presenta la prima sintesi di queste rovine uniche e discute i metodi di mappatura e di scavo. Considerando i siti attraverso le lenti analitiche dell'ambiente costruito e della pianificazione urbana antica, Houk ricostruisce in modo vivido la loro storia politica, considera come si inseriscono nel più ampio panorama politico dei Maya classici ed esamina ciò che ci dicono sulla costruzione delle città maya.

Un volume della serie Ancient Cities of the New World, a cura di Marilyn A. Masson, Michael E. Smith e John W. Janusek.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813054155
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le antiche città maya dei bassopiani orientali - Ancient Maya Cities of the Eastern...
"Riunisce per la prima volta tutti i principali siti di...
Le antiche città maya dei bassopiani orientali - Ancient Maya Cities of the Eastern Lowlands

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)