Le anime della gente bianca: Scrittori afroamericani teorizzano la bianchezza

Punteggio:   (4,8 su 5)

Le anime della gente bianca: Scrittori afroamericani teorizzano la bianchezza (T. Watson Veronica)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

The Souls of White Folk: African American Writers Theorize Whiteness

Contenuto del libro:

Il primo libro che esamina la bianchezza come tradizione intellettuale all'interno della letteratura afroamericana The Souls of White Folk: African American Writers Theorize Whiteness è il primo studio che prende in considerazione il consistente corpo di scritti afroamericani che criticano la bianchezza come costruzione sociale e identità razziale. Sostenendo che gli scrittori afroamericani si sono ritirati dalle questioni di "razza" quando hanno scritto sulla bianchezza, Veronica T.

Watson identifica questo corpus letterario come una tradizione intellettuale e letteraria afroamericana che chiama "letteratura dell'allontanamento dei bianchi". In capitoli che teorizzano la doppia coscienza dei bianchi (W. E.

B. Du Bois e Charles Chesnutt), la femminilità bianca e l'identità di classe (Zora Neale Hurston e Frank Yerby) e la soggettività socio-spaziale dei bianchi del sud durante l'era dei diritti civili (Melba Patillo Beals), Watson esplora le teorie e le analisi storicamente situate della bianchezza fornite dalla letteratura dell'allontanamento dei bianchi dalla fine del XIX alla metà del XX secolo.

L'autrice sostiene che questi testi sono meglio compresi come parte di un approccio multiplo da parte degli scrittori afroamericani per sfidare e smantellare la supremazia bianca negli Stati Uniti e dimostra che questi testi hanno un posto importante nel crescente campo degli studi critici sulla bianchezza. Veronica T. Watson, Indiana, Pennsylvania, è professore associato di inglese presso l'Indiana University of Pennsylvania.

È anche direttrice del Frederick Douglass Institute for Intercultural Research. I suoi saggi sono stati pubblicati, tra gli altri, su Mississippi Quarterly e Journal of Ethnic American Literature.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496802453
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storie brevi di Frank Yerby - Short Stories of Frank Yerby
Il primo romanzo di Frank Yerby, Le volpi di Harrow, lo ha consacrato come scrittore e ha...
Storie brevi di Frank Yerby - Short Stories of Frank Yerby
Storie brevi di Frank Yerby - Short Stories of Frank Yerby
Il primo romanzo di Frank Yerby, Le volpi di Harrow, lo ha consacrato come scrittore e ha...
Storie brevi di Frank Yerby - Short Stories of Frank Yerby
Le anime della gente bianca: Scrittori afroamericani teorizzano la bianchezza - The Souls of White...
Il primo libro che esamina la bianchezza come...
Le anime della gente bianca: Scrittori afroamericani teorizzano la bianchezza - The Souls of White Folk: African American Writers Theorize Whiteness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)