Le Americhe di Frank Bowling: New York, 1966-75

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le Americhe di Frank Bowling: New York, 1966-75 (Frank Bowling)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Frank Bowling's Americas: New York, 1966-75

Contenuto del libro:

Il passaggio di Bowling all'astrazione, visto sullo sfondo dei dibattiti sull'arte astratta degli anni '60-'70 e del movimento delle Arti Nere.

"Il modernismo apparteneva anche a me". Così si esprimeva l'artista originario della Guyana britannica Frank Bowling nel 1966, quando si trasferì dalla sua base temporanea di Londra a New York, desideroso di lasciare un segno nella pittura moderna. Questo volume analizza per la prima volta gli anni di trasformazione che Bowling trascorse negli Stati Uniti dal 1966 al 1975, un capitolo di straordinaria produttività e crescita artistica che avrebbe plasmato notevolmente il suo pensiero e la sua pratica.

Il trasferimento di Bowling a New York lo portò a contatto con una scena artistica in piena evoluzione, con la pittura astratta in ascesa e i vigorosi dibattiti sull'identità culturale e la pratica artistica dei neri. Bowling partecipò a questa scena in modi ampi e profondi, dal suo punto di vista unico di emigrato due volte: esponendo ampiamente, scrivendo per riviste d'arte, coinvolgendo i coetanei in un dialogo e, nel 1969, organizzando 5+1, una mostra di cinque importanti artisti astratti afroamericani più lui stesso. In questi anni, il suo lavoro ha esplorato la tensione tra l'immaginario rappresentativo e i campi di colore, orientandosi infine verso la piena astrazione.

Frank Bowling's Americas raccoglie più di 30 dipinti - molti dei quali raramente visti - di questo periodo critico e li colloca nel contesto sia della traiettoria artistica dello stesso Bowling sia della scena artistica newyorkese in un momento di revisione estetica e razziale. Offrendo magnifiche riproduzioni di queste opere vibranti e sfaccettate, accompagnate da saggi curatoriali e dichiarazioni di artisti contemporanei, questo libro invita a una nuova comprensione di un artista il cui lavoro è rimasto sempre in movimento.

Nato nella Guyana britannica nel 1934, Frank Bowling arriva a Londra nel 1953 e si laurea al Royal College of Art nel 1962. All'inizio degli anni Sessanta è riconosciuto come una forza originale nella scena artistica londinese. Trasferitosi a New York nel 1966, Bowling si allontana dall'immaginario figurativo. Torna a Londra nel 1975, ma continua a trascorrere periodi significativi a New York. Nel 2020 Bowling è stato insignito del cavalierato. A lui è dedicato il documentario della BBC Frank Bowling's Abstract World.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780878468874
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Frank Bowling: Londra / New York - Frank Bowling: London / New York
Cinquant'anni di avventure di Bowling nell'astrazione, con scatti d'archivio...
Frank Bowling: Londra / New York - Frank Bowling: London / New York
Frank Bowling: Luce penombrale - Frank Bowling: Penumbral Light
Nel corso di una carriera lunga otto decenni, dagli anni Cinquanta a oggi, Frank Bowling ha...
Frank Bowling: Luce penombrale - Frank Bowling: Penumbral Light
Le Americhe di Frank Bowling: New York, 1966-75 - Frank Bowling's Americas: New York,...
Il passaggio di Bowling all'astrazione, visto sullo...
Le Americhe di Frank Bowling: New York, 1966-75 - Frank Bowling's Americas: New York, 1966-75
Frank Bowling: Paesaggio - Frank Bowling: Landscape
Nuove esplorazioni pittoriche del sublime da parte del maestro dell'astrazione Questo catalogo accompagna la...
Frank Bowling: Paesaggio - Frank Bowling: Landscape

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)