Le ambizioni nucleari dell'Iran

Punteggio:   (4,7 su 5)

Le ambizioni nucleari dell'Iran (Shahram Chubin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi concisa delle ambizioni nucleari dell'Iran, sottolineando i potenziali pericoli dell'acquisizione di armi nucleari da parte dell'Iran. Pur fornendo solide argomentazioni contro l'ottenimento di queste capacità da parte dell'Iran e approfondendo le implicazioni per la sicurezza globale, è stato criticato per la mancanza di un contesto storico nella sua analisi.

Vantaggi:

Scritto in modo conciso e d'impatto
offre preziosi spunti di riflessione sulle ambizioni nucleari dell'Iran
fornisce una valutazione equilibrata della leadership iraniana
è una buona risorsa per comprendere gli eventi attuali legati alla proliferazione nucleare.

Svantaggi:

Manca il contesto storico, fondamentale per comprendere il comportamento dell'Iran; potrebbe essere troppo breve per i lettori in cerca di un'analisi approfondita.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Iran's Nuclear Ambitions

Contenuto del libro:

L'Iran è alla ricerca aggressiva di una tecnologia nucleare che potrebbe essere utilizzata per la costruzione di armi, e questa ricerca ha messo in allarme tutto il mondo. Questa diffusa preoccupazione deriva in parte dalle incerte intenzioni e dalla storia recente dell'Iran.

Rimarrà una potenza rivoluzionaria determinata a sovvertire i suoi vicini arabi sunniti, a distruggere Israele e a diffondere un governo teocratico in altre terre? Oppure un Iran dotato di armi nucleari si limiterebbe a difendere il suo territorio dall'aggressione straniera e a vivere in pace con i suoi vicini? I leader e la società del Paese sono disposti a negoziare limiti alla capacità nucleare e a normalizzare le relazioni con l'Occidente, o si opporranno a un accordo? Le ambizioni nucleari dell'Iran offre uno sguardo raro ed equilibrato sulle motivazioni, le percezioni e la politica interna che si agitano intorno all'Iran. Shahram Chubin, esperto di sicurezza di origine iraniana, illustra la storia recente del programma nucleare e della diplomazia iraniana. Sostiene che il problema centrale non è la tecnologia nucleare, ma piuttosto il comportamento dell'Iran come Stato rivoluzionario, con ambizioni che si scontrano con gli interessi dei suoi vicini e dell'Occidente.

Tra gli argomenti trattati: Il punto di vista di Teheran La logica dell'energia nucleare, la politica interna e il processo decisionale dell'Iran Le fonti di preoccupazione, tra cui la natura del regime iraniano, le sue infrastrutture nucleari, lo sviluppo missilistico e il terrorismo La strategia negoziale dell'Iran La risposta internazionale L'Iran e la sicurezza regionale, compresi gli Stati Uniti. come minaccia e rivale, le ambizioni regionali dell'Iran e le opzioni politiche di Israele.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780870032301
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le ambizioni nucleari dell'Iran - Iran's Nuclear Ambitions
L'Iran è alla ricerca aggressiva di una tecnologia nucleare che potrebbe essere utilizzata per...
Le ambizioni nucleari dell'Iran - Iran's Nuclear Ambitions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)