Le altezze della riflessione: Le montagne nell'immaginario tedesco dal Medioevo al XXI secolo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le altezze della riflessione: Le montagne nell'immaginario tedesco dal Medioevo al XXI secolo (M. Ireton Sean)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Heights of Reflection: Mountains in the German Imagination from the Middle Ages to the Twenty-First Century

Contenuto del libro:

Le montagne hanno sempre stimolato l'immaginazione umana, svolgendo un ruolo cruciale nell'evoluzione culturale dei popoli di tutto il mondo e infondendosi di significato nel processo. Al di là del loro significato geografico-geologico, le montagne influenzano la topografia della mente, sia come oggetti di pericolo o di attrazione, di illuminazione spirituale o di realizzazione esistenziale, di contemplazione filosofica o di ispirazione estetica. Questo volume sfida l'assunto troppo semplicistico che l'interazione umana con le montagne sia uno sviluppo decisamente moderno, iniziato con l'emancipazione dell'individuo sulla scia del razionalismo illuminista e della soggettività romantica. Questi saggi di studiosi europei e nordamericani esaminano il fascino delle montagne nella letteratura, nella filosofia, nel cinema, nella musica e nella cultura tedesca dal Medioevo a oggi, con particolare attenzione all'interazione tra l'uomo e l'ambiente alpino. I contributi considerano le montagne non come semplici tropi simbolici o metafore letterarie, ma come una realtà tangibile che informa le esperienze e le idee di scrittori, naturalisti, filosofi, registi e compositori. Nel complesso, questo volume cerca di fornire risposte multiple alle domande sul significato culturale delle montagne e sulla pratica fisica della loro scalata.

Collaboratori: Peter Arnds, Olaf Berwald, Albrecht Classen, Roger Cook, Scott Denham, Sean Franzel, Christof Hamann, Harald Hbusch, Dan Hooley, Peter Hyng, Sean Ireton, Oliver Lubrich, Anthony Ozturk, Caroline Schaumann, Heather I. Sullivan, Johannes Trk, Sabine Wilke, Wilfried Wilms.

Sean Ireton è professore associato di tedesco presso l'Università del Missouri. Caroline Schaumann è professore associato di Germanistica presso la Emory University.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781571139870
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le altezze della riflessione: Le montagne nell'immaginario tedesco dal Medioevo al XXI secolo -...
Le montagne hanno sempre stimolato l'immaginazione...
Le altezze della riflessione: Le montagne nell'immaginario tedesco dal Medioevo al XXI secolo - Heights of Reflection: Mountains in the German Imagination from the Middle Ages to the Twenty-First Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)