Le alte corti in prospettiva globale: Prove, metodologie e risultati

Le alte corti in prospettiva globale: Prove, metodologie e risultati (Nuno Garoupa)

Titolo originale:

High Courts in Global Perspective: Evidence, Methodologies, and Findings

Contenuto del libro:

Le alte corti di tutto il mondo occupano un posto di rilievo nella gerarchia giuridica. Questi tribunali sono i presunti arbitri finali imparziali con cui individui, istituzioni e nazioni risolvono le loro controversie legali. Ma sono anche in grado di sostenere e mitigare l'influenza di altri attori politici, di proteggere i diritti delle minoranze e di definire le linee guida delle politiche. L'analisi empirica comparativa offerta in questo volume evidenzia importanti differenze tra le corti costituzionali, ma chiarisce anche l'unità di procedure, processi e pratiche delle più alte istituzioni giudiziarie del mondo.

High Courts in Global Perspective toglie il sipario sugli interlocutori dei sistemi giudiziari a livello internazionale. Questo libro crea un quadro per un'analisi comparativa che intreccia una narrazione collettiva sul comportamento delle alte corti e la ricerca necessaria per una più profonda comprensione dei contesti transnazionali. Dalle corti federali degli Stati Uniti alle corti costituzionali dell'Africa, dalle alte corti dell'America Latina alla Corte di giustizia dell'Unione europea, le alte corti svolgono funzioni diverse in società diverse, e gli autori dei contributi ci guidano attraverso le particolarità della regolamentazione e del controllo legislativo, oltre a considerare la legittimità della corte a fungere da onesto mediatore in tempi di transizione politica. Unico nel suo genere e innovativo nell'accesso, questo studio comparativo aiuterà gli studiosi a comprendere meglio il ruolo che le corti costituzionali e i giudici svolgono nel decidere alcune delle questioni più divisive che le società di tutto il mondo si trovano ad affrontare. Dall'Africa all'Europa all'Australia, passando per i continenti e le nazioni intermedie, questo studio ci permette di conoscere da vicino la costruzione e il funzionamento dei tribunali di tutto il mondo e di ricevere una lezione sulle migliori pratiche della ricerca quantitativa comparata di oggi.

Collaboratori: Aylin Aydin-Cakir, Università Yeditepe, Turchia * Tanya Bagashka, Università di Houston * Clifford Carrubba, Emory University * Amanda Driscoll, Florida State University * Joshua Fischman, Università della Virginia * Joshua Fjelstul, Washington University in St. Louis * Tom Ginsburg, Università di Chicago * Melinda Gann Hall, Michigan State University * Chris Hanretty, Università di Londra * Lori Hausegger, Boise State University * Diana Kapiszewski, Georgetown University * Lewis A. Kornhauser, New York University * Dominique H. Lewis, Texas A&M University * Chien-Chih Lin, Academia Sinica, Taiwan * Sunita Parikh, Washington University in St. Louis * Russell Smyth, Monash University, Australia * Christopher Zorn, Pennsylvania State University.

Costituzionalismo e democrazia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813946153
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le alte corti in prospettiva globale: Prove, metodologie e risultati - High Courts in Global...
Le alte corti di tutto il mondo occupano un posto...
Le alte corti in prospettiva globale: Prove, metodologie e risultati - High Courts in Global Perspective: Evidence, Methodologies, and Findings
Tendenze del diritto e dell'economia comparati - Trends in Comparative Law and Economics
Il libro colma una lacuna, poiché al momento non esiste un...
Tendenze del diritto e dell'economia comparati - Trends in Comparative Law and Economics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)