Le ali

Punteggio:   (4,1 su 5)

Le ali (Mikhail Kuzmin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le ali” di Mikhail Kuzmin è un romanzo semi-autobiografico ambientato nella San Pietroburgo di fine Ottocento che esplora la lotta di un giovane uomo con la propria identità sessuale. La storia, raccontata attraverso il personaggio di Vanya, allude all'attrazione omosessuale senza utilizzare esplicitamente la terminologia moderna. Il libro è noto per il suo significato storico nella letteratura gay e per l'elegante rappresentazione di un amore omosessuale in erba, che culmina in un lieto fine. Sebbene sia lodato per la sua forza descrittiva e l'atmosfera, alcuni lettori lo trovano noioso e poco coinvolgente.

Vantaggi:

** Contributo storicamente significativo alla letteratura gay. ** Narrazione elegante e sottile. ** Una scrittura descrittiva che trasporta i lettori in Russia. ** Lo sviluppo dei personaggi intorno all'orientamento sessuale è gestito in modo eccellente. ** Include definizioni e riferimenti che aggiungono valore storico. ** Il lieto fine è assicurato.

Svantaggi:

** Alcuni lettori trovano la narrazione noiosa e tediosa. ** Le aspettative basate sulle premesse possono portare a una delusione. ** Lo sviluppo sottile della trama può sembrare troppo lento per alcuni.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Wings

Contenuto del libro:

Testo chiave nella storia della letteratura gay, Wings fu pubblicato nel 1906 con la reazione scandalizzata della società contemporanea e delle generazioni successive.

Il suo tema centrale della sensualità estetizzata ha attirato paragoni con le opere dei contemporanei Oscar Wilde e Andre Gide. Il giovane Vanya Smurov è profondamente legato al suo mentore, il dottor Larion Stroop, e al mondo dell'arte rinascimentale che quest'ultimo gli rivela.

Inizialmente sconvolto dall'improvvisa scoperta delle inclinazioni omosessuali di Stroop, Vanya lo abbandona per perseguire una "normale" esistenza eterosessuale. A sua volta disgustato dagli incontri che ne conseguono, torna dal dottor Stroop e lo accompagna in Italia, dove inizia la sua vera formazione, sia nel mondo dell'arte che in quello dell'edonismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843914310
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le ali - Wings
Testo chiave nella storia della letteratura gay, Wings fu pubblicato nel 1906 con la reazione scandalizzata della società contemporanea e delle generazioni successive. Il suo...
Le ali - Wings
Mikhail Kuzmin: Prose e poesie scelte - Mikhail Kuzmin: Selected Prose & Poetry
In questa raccolta essenziale sono presenti il romanzo Le ali , la pièce...
Mikhail Kuzmin: Prose e poesie scelte - Mikhail Kuzmin: Selected Prose & Poetry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)