Le agitatrici: Tre amiche che hanno combattuto per l'abolizione e i diritti delle donne

Punteggio:   (4,5 su 5)

Le agitatrici: Tre amiche che hanno combattuto per l'abolizione e i diritti delle donne (Dorothy Wickenden)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Le agitatrici” esplora le vite e i contributi di Harriet Tubman, Martha Wright e Frances Seward durante importanti movimenti storici per i diritti delle donne e l'abolizione. Il libro offre un resoconto ben studiato e ricco di narrazioni e relazioni personali, rendendo il contesto storico comprensibile e coinvolgente.

Vantaggi:

I lettori lodano il libro per il suo stile di scrittura ben studiato e coinvolgente, che si legge come un romanzo. Molte recensioni sottolineano le sue perspicaci prospettive sulla storia delle donne e l'interconnessione tra il movimento per il suffragio femminile e l'abolizione. Anche la profondità dello sviluppo dei personaggi, soprattutto per quanto riguarda Harriet Tubman, e l'esplorazione delle lotte e delle relazioni personali delle donne sono stati considerati punti di forza.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro arido ed eccessivamente fattuale, assimilandolo a un libro di testo piuttosto che a una narrazione coinvolgente. Sono stati espressi commenti sulla difficoltà di tenere traccia dei numerosi personaggi e sullo stile di scrittura che a volte risulta goffo. Alcune recensioni hanno espresso il loro disappunto per il fatto che il libro non abbia collegato pienamente i ruoli delle tre donne come “agitatrici”, come suggerito dal titolo.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Agitators: Three Friends Who Fought for Abolition and Women's Rights

Contenuto del libro:

"Avvincente... esamina i principali eventi della metà del XIX secolo attraverso le vite di tre figure chiave dei movimenti abolizionisti e per i diritti delle donne". -- Smithsonian

Dal direttore esecutivo del New Yorker, una storia avvincente, provocatoria e rivelatrice dell'abolizione e dei diritti delle donne, raccontata attraverso la storia di tre donne - Harriet Tubman, Frances Seward e Martha Wright - negli anni prima, durante e dopo la Guerra Civile.

" The Agitators racconta la storia dell'America prima della Guerra Civile attraverso le vite di tre donne che si batterono per l'abolizione della schiavitù e per i diritti delle donne mentre il Paese si divideva. Harriet Tubman, Martha Coffin Wright e Frances A. Seward sono gli esempi di cui abbiamo bisogno in questo momento, un altro periodo di divisioni e dissensi sull'obiettivo della nostra nazione di "formare un'unione più perfetta"". --Hillary Rodham Clinton.

Negli anni Cinquanta dell'Ottocento, Harriet Tubman, strategicamente geniale e straordinariamente preveggente, salvò una settantina di persone ridotte in schiavitù dalla costa orientale del Maryland e le condusse a nord lungo la ferrovia sotterranea. Una delle sue tappe abituali era Auburn, New York, dove affidò i passeggeri a Martha Coffin Wright, una quacchera madre di sette figli, e a Frances A. Seward, moglie di William H. Seward, che nel corso degli anni fu governatore, senatore e segretario di Stato sotto Abraham Lincoln. Durante la Guerra Civile, Tubman lavorò per l'esercito dell'Unione nella Carolina del Sud come infermiera e spia, e prese parte a uno spettacolare raid fluviale in cui contribuì a liberare 750 schiavi da diverse piantagioni di riso.

Wright, una "donna pericolosa" agli occhi dei suoi vicini, lavorò a fianco di Elizabeth Cady Stanton e Susan B. Anthony per organizzare convegni per i diritti delle donne e contro la schiavitù in tutto lo Stato di New York, sfidando disturbatori e folle quando parlava. Frances Seward, la più convenzionale delle tre amiche, nascose il suo radicalismo in pubblico, mentre in privato agì come consulente politico del marito, spingendolo a convincere il presidente Lincoln a muoversi immediatamente per l'emancipazione.

The Agitators si apre negli anni Venti dell'Ottocento, quando Tubman è schiava e Wright e Seward sono giovani casalinghe legate alla legge e alla tradizione, e si conclude dopo la guerra. Molte delle figure più importanti dell'epoca - Lincoln, William H. Seward, Frederick Douglass, Daniel Webster, Charles Sumner, John Brown, William Lloyd Garrison - sono viste attraverso gli occhi attenti dei protagonisti. Così come i dibattiti politici più esplosivi: sui diritti civili degli afroamericani e delle donne, sull'arruolamento delle truppe nere e sulle opposte interpretazioni della Costituzione.

Attraverso lettere dell'epoca ricche di dettagli e ricerche esaustive, Wickenden ripercorre la seconda rivoluzione americana che queste donne combatterono per realizzare, il tributo che essa ebbe sulle loro famiglie e i suoi effetti duraturi sul Paese. Avvincente e profondamente attuale, The Agitators dà una voce vibrante e originale a questo periodo di trasformazione della nostra storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781476760742
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nulla di scoraggiato: L'inaspettata educazione di due ragazze della società nel West - Nothing...
Dall'autrice di The Agitators, l'acclamata e...
Nulla di scoraggiato: L'inaspettata educazione di due ragazze della società nel West - Nothing Daunted: The Unexpected Education of Two Society Girls in the West
Le agitatrici: Tre amiche che hanno combattuto per l'abolizione e i diritti delle donne - The...
"Avvincente... esamina i principali eventi della...
Le agitatrici: Tre amiche che hanno combattuto per l'abolizione e i diritti delle donne - The Agitators: Three Friends Who Fought for Abolition and Women's Rights

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)