Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Sacred Waters of Varanasi
Questo libro sui corpi idrici urbani, i bacini idrografici e i modelli di drenaggio è ambientato sullo sfondo delle forti precipitazioni senza precedenti che hanno gravemente deluso le città metropolitane e altre parti dell'India negli ultimi anni.
Le ricorrenti catastrofi naturali nelle città indiane sottoposte a stress idrico e l'allarmante tasso di diminuzione dei corpi idrici, delle zone umide e dei bacini idrografici richiedono una rivisitazione dell'intero ciclo idrico urbano. Questo libro, quindi, analizza come i processi e l'attuazione delle politiche e dei progetti di sviluppo urbano coloniale abbiano trasformato radicalmente i corpi idrici e i loro bacini idrografici - i tradizionali sistemi di contenimento dell'acqua della città di Varanasi.
In questo processo coloniale imperativo, attraverso il caso di studio di Varanasi, il libro si occupa principalmente delle ragioni che hanno portato all'eliminazione delle cisterne e degli stagni dei templi dopo l'annessione di Varanasi da parte degli inglesi dal 1775 al 1947. Il libro indaga sulla nozione coloniale di “città asciutta” e su come questa nozione abbia favorito il processo di separazione tra terra e corpi idrici, che ha probabilmente portato alla bonifica e al prosciugamento dei corpi idrici e ha dato origine all'inquinamento delle acque. Inoltre, il libro analizza l'eliminazione dei corpi idrici e la perdita dei bacini idrografici attraverso i processi in corso di restauro del patrimonio naturale e culturale della città antica.
Informazioni sull'autore Mahesh Gogate è ricercatore affiliato all'Università di Kyoto, in Giappone, e studia la topografia dinamica e fluida della città di Varanasi, in India. Prima di entrare nel mondo accademico, ha lavorato in un'industria di software e ha lavorato per molti anni come ricercatore associato.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)