Le acque curative della Florida: Le sorgenti minerali, le stazioni balneari e i centri benessere dell'età dorata

Punteggio:   (4,8 su 5)

Le acque curative della Florida: Le sorgenti minerali, le stazioni balneari e i centri benessere dell'età dorata (Rick Kilby)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione ben studiata e splendidamente illustrata delle sorgenti della Florida, che offre approfondimenti storici e naturalistici. La maggior parte dei lettori ha apprezzato il contenuto e le immagini, ma alcuni avrebbero voluto includere delle mappe per una migliore navigazione.

Vantaggi:

Il libro presenta belle illustrazioni, è ben scritto e scorrevole, contiene interessanti informazioni storiche ed è piacevole per gli amanti della natura. Molti lettori hanno apprezzato l'ampia ricerca e la qualità delle foto storiche.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro avrebbe dovuto includere delle mappe per una migliore navigazione, il che ha comportato delle interruzioni nella loro esperienza di lettura.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Florida's Healing Waters: Gilded Age Mineral Springs, Seaside Resorts, and Health Spas

Contenuto del libro:

Premio Stetson Kennedy della Florida Historical Society.

Uno sguardo colorato su un'epoca dimenticata del turismo in Florida.

Ricco di rare fotografie, cartoline e pubblicità d'epoca e affascinanti descrizioni di oltre 100 anni fa, Florida's Healing Waters mette in luce un periodo poco conosciuto della storia della Florida, quando i turisti si riversavano nello Stato in cerca di salute.

Rick Kilby esplora la convinzione vittoriana che l'acqua fosse fonte di guarigione e riabilitazione, tracciando la storia del "prendere le acque" dalle sue origini nell'epoca dell'Illuminismo. Gli americani del XIX secolo venivano da lontano per fare il bagno all'aria aperta e immergersi nel clima caldo della Florida. Qui, con più di 1.000 sorgenti d'acqua dolce, 1.300 miglia di costa e 30.000 laghi, l'acqua era una risorsa abbondante.

Attraverso la ricchezza di immagini di questo libro, Kilby mostra come le meraviglie naturali della Florida siano state promosse e sviluppate come destinazioni ristorative per l'emergente upper class americana. La rapida crescita delle infrastrutture turistiche, iniziata durante la Gilded Age, si è protratta fino al XX secolo e Kilby spiega come questi resort ormai perduti abbiano contribuito a dare impulso all'economia della Florida moderna.

Oggi, questi splendidi centri benessere e le elaborate strutture balneari sono andati perduti, sostituiti da strutture ricreative per una cultura più attenta al sole e al divertimento che al rinnovamento fisico. In questo libro, Kilby sottolinea il valore di onorare e preservare le caratteristiche naturali dello Stato di fronte al continuo sviluppo. Ci ricorda che l'acqua della Florida è ancora un tesoro vitale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813066530
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le acque curative della Florida: Le sorgenti minerali, le stazioni balneari e i centri benessere...
Premio Stetson Kennedy della Florida Historical...
Le acque curative della Florida: Le sorgenti minerali, le stazioni balneari e i centri benessere dell'età dorata - Florida's Healing Waters: Gilded Age Mineral Springs, Seaside Resorts, and Health Spas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)