Le abitudini degli strateghi marittimi più efficaci

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le abitudini degli strateghi marittimi più efficaci (R. Holmes James)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Habits of Highly Effective Maritime Strategists

Contenuto del libro:

Habits of Highly Effective Maritime Strategists è un'opera volutamente compatta rivolta sia agli strateghi attuali e aspiranti tali, in particolare a quelli che si occupano di strategia in mare, sia a coloro che lavorano per loro o al loro fianco. Il volume si propone di aiutare i leader strategici a conoscere e a educare se stessi, due delle imprese più importanti nel campo della leadership.

James R. Holmes si rifà ai classici della filosofia - in particolare alle opere di Aristotele, il fondatore del Liceo - per affermare che la strategia è un'abitudine. Anzi, scrive, si tratta di coltivare una famiglia di abitudini. Per eccellere nella strategia, bisogna imparare ciò che fanno gli strateghi eccellenti e praticare quel rituale ogni giorno. La ripetizione aiuta lo stratega a trovare la virtù, che Aristotele definiva come la media aurea tra gli estremi di qualche caratteristica, evitando il vizio, l'eccesso o la carenza di quella caratteristica. Con il tempo, diventa una seconda natura avere una visione a lungo termine degli obiettivi politici e strategici nazionali, raccogliere le risorse diplomatiche, economiche e militari ed escogitare i modi per farle fruttare a fini strategici.

I classici della strategia occupano un posto di rilievo in quest'opera. Il canone espone concetti che vale la pena di padroneggiare. Per esempio, Carl von Clausewitz esorta gli strateghi ad ammassare forze superiori nel luogo e nel momento decisivi, rinunciando a impegni secondari che disperdono le risorse sulla mappa e rischiano di lasciare ogni forza troppo debole per raggiungere il suo obiettivo. In modo simile, Alfred Thayer Mahan elabora una formula per dimensionare le flotte in modo da sopraffare i nemici in acque o zone costiere importanti. Sun Tzu sposa l'approccio indiretto alla strategia e B. H. Liddell Hart e J. C. Wylie si uniscono al generale cinese classico nella sua difesa. Nel caso ideale, gli strateghi non solo imparano, ma interiorizzano questi concetti. Sfruttarli nel mondo reale diventa un gioco da ragazzi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781682477052
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Breve guida alla strategia marittima - A Brief Guide to Maritime Strategy
A Brief Guide to Maritime Strategy è un'opera introduttiva, volutamente...
Breve guida alla strategia marittima - A Brief Guide to Maritime Strategy
La strategia navale cinese nel XXI secolo: La svolta di Mahan - Chinese Naval Strategy in the 21st...
Alfred Thayer Mahan è stato definito...
La strategia navale cinese nel XXI secolo: La svolta di Mahan - Chinese Naval Strategy in the 21st Century: The Turn to Mahan
Le abitudini degli strateghi marittimi più efficaci - Habits of Highly Effective Maritime...
Habits of Highly Effective Maritime Strategists è...
Le abitudini degli strateghi marittimi più efficaci - Habits of Highly Effective Maritime Strategists

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)