Le A4 Pacific dopo Gresley: il tardo periodo delle L N E R e delle ferrovie britanniche, 1942-1966

Punteggio:   (3,4 su 5)

Le A4 Pacific dopo Gresley: il tardo periodo delle L N E R e delle ferrovie britanniche, 1942-1966 (Ronald Hillier)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una continuazione ben scritta e studiata della storia della A4, apprezzata per la sua leggibilità e per l'ampio materiale inedito. Fornisce uno sguardo approfondito sulla storia delle locomotive A4 dalla morte di Gresley alla loro scomparsa negli anni '60, un periodo spesso trascurato.

Vantaggi:

Ben scritto, ben illustrato, ampio materiale nuovo, altamente leggibile, copre aspetti ignorati della storia, cattura l'essenza dell'era del vapore, altamente raccomandato.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi significativi.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The A4 Pacifics After Gresley: The Late L N E R and British Railways Periods, 1942-1966

Contenuto del libro:

Nel libro “Gresley's Silver Link” gli autori hanno analizzato l'evoluzione degli A4 Gresley e il loro servizio fino alla morte di Gresley nel 1941. Il libro riprende questa avvincente storia dai primi anni della guerra fino alla loro scomparsa negli anni '60.

Dopo quattro anni di servizio sui treni più prestigiosi della LNER, le A4 assunsero un ruolo più utilitario e per sei anni lavorarono duramente per sostenere lo sforzo bellico della Gran Bretagna. Ne uscirono piegate, ma non sconfitte, anche se in condizioni di estrema stanchezza. Una volta restaurati, ripresero da dove avevano lasciato nel 1939 e prestarono un servizio eccezionale per il resto dei loro giorni.

Con l'aiuto di materiale inedito, gli autori analizzano la seconda fase della carriera delle A4, prima come motori LNER e poi, dal 1948, sotto la gestione delle British Railways. Senza una flotta di motori diesel o elettrici che li sostituisse, negli anni '50 entrarono in una seconda età dell'oro della corsa veloce. Poi, negli anni Sessanta, hanno affrontato, come alcuni pensavano, una fine prematura come parte di un programma di modernizzazione molto ritardato. Fino a quando non furono ritirate dal servizio, continuarono a sbalordire il loro equipaggio e a fornire prestazioni eccezionali, anche quando gli standard di manutenzione si erano abbassati e le loro condizioni erano peggiorate. Erano cavalli di razza e sono diventati un giusto ricordo per i maestri ingegneri che li hanno prodotti e sostenuti per 30 anni o più.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399073431
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le A4 Pacific dopo Gresley: il tardo periodo delle L N E R e delle ferrovie britanniche, 1942-1966 -...
Nel libro “Gresley's Silver Link” gli autori hanno...
Le A4 Pacific dopo Gresley: il tardo periodo delle L N E R e delle ferrovie britanniche, 1942-1966 - The A4 Pacifics After Gresley: The Late L N E R and British Railways Periods, 1942-1966

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)