Le 5 pratiche delle persone altamente resilienti: Perché alcune prosperano quando altre cedono

Punteggio:   (4,8 su 5)

Le 5 pratiche delle persone altamente resilienti: Perché alcune prosperano quando altre cedono (Marie Stejskal Taryn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Le 5 pratiche delle persone altamente resilienti” della dottoressa Taryn Marie Stejskal offre una guida pratica per costruire la resilienza attraverso cinque pratiche chiave. Sottolinea l'importanza della crescita personale, della consapevolezza di sé, del sostegno della comunità e dell'idea di “rimbalzare in avanti” piuttosto che “rimbalzare indietro” dalle avversità.

Vantaggi:

Il libro è coinvolgente, facile da leggere e ricco di consigli pratici ed esercizi. I lettori hanno apprezzato gli aneddoti e gli approfondimenti relativi allo sviluppo della resilienza attraverso la cura di sé, la connessione sociale e la chiara presentazione dei concetti da parte dell'autore. Molti hanno trovato il libro stimolante e applicabile sia alla vita personale che a quella professionale, rendendolo una risorsa preziosa per chiunque voglia migliorare la propria resilienza.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno ritenuto che il libro includesse inutili scempiaggini e che avrebbe potuto essere condensato in un formato più breve. Sono state espresse critiche sul fatto che sembra più un'autobiografia che una guida mirata sulla resilienza. Alcuni lettori hanno anche trovato alcuni aspetti un po' troppo sentimentali o “sdolcinati” per i loro gusti.

(basato su 47 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The 5 Practices of Highly Resilient People: Why Some Flourish When Others Fold

Contenuto del libro:

La dottoressa Taryn Marie Stejskal, neuropsicologa ed esperta di resilienza, fornisce strumenti pratici e conoscenze per affrontare efficacemente le sfide, la complessità e il cambiamento in modo da poter essere migliorati dalle nostre esperienze, non diminuiti.

La resilienza è categoricamente fraintesa. Non si tratta semplicemente di rimbalzare e non è solo elasticità e ritorno al punto di partenza. Il vero "fare" resiliente ci permette di capitalizzare le sfide ineludibili, i cambiamenti, le difficoltà e la complessità della vita per essere migliori di prima.

Quando la dottoressa Taryn Stejskal stava conseguendo il dottorato in neuropsicologia, ha lavorato con pazienti affetti da lesioni cerebrali e ha scoperto che la maggior parte delle credenze popolari sulla resilienza umana non sono corrette. Da allora, per 15 anni ha condotto una ricerca qualitativa sul potere della resilienza, studiando la scienza che sta alla base del perché alcune persone hanno successo mentre altre falliscono. Grazie al suo lavoro, ha sviluppato un quadro empirico per rendere la resilienza accessibile a tutti.

In Le cinque pratiche delle persone altamente resilienti, il dottor Stejskal delinea i cinque comportamenti critici che definiscono la resilienza di successo: Vulnerabilità, Perseveranza produttiva, Connessione, Gratitudine e Generosità e Possibilità. Il suo rivoluzionario Quoziente di resilienza sfata i miti e sfida le vecchie idee sul successo legato al QI o al QE.

La dottoressa Stejskal parte dalla premessa che le persone resilienti rimbalzano in avanti, non indietro, adottano un approccio attivo nell'affrontare le sfide e, soprattutto, le persone resilienti si creano, non nascono. Ci mostra come sviluppare queste pratiche nella nostra vita, come adulti, come genitori e nelle organizzazioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780306831614
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le 5 pratiche delle persone altamente resilienti: Perché alcune prosperano quando altre cedono - The...
La dottoressa Taryn Marie Stejskal,...
Le 5 pratiche delle persone altamente resilienti: Perché alcune prosperano quando altre cedono - The 5 Practices of Highly Resilient People: Why Some Flourish When Others Fold

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)