Lazzaretto

Punteggio:   (4,3 su 5)

Lazzaretto (Diane McKinney-Whetstone)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Lazaretto” di Diane McKinney-Whetstone ha ricevuto recensioni positive per la narrazione coinvolgente e il ricco contesto storico, in particolare per le relazioni razziali dopo l'emancipazione in una città del nord. Molti lettori hanno apprezzato lo sviluppo dei personaggi e la profondità emotiva, ma hanno notato che alcuni eventi della trama sono sembrati artificiosi o irrealistici. Ci sono sentimenti contrastanti riguardo al finale, con alcuni lettori che vorrebbero una maggiore chiusura.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente, ricco contesto storico, forte sviluppo dei personaggi, profondità emotiva e trama divertente. I lettori hanno apprezzato la scorrevolezza della lettura e l'abilità dell'autore nell'intrecciare le vite dei personaggi. Il libro offre una prospettiva sulle relazioni razziali storiche ed è piacevole per chi conosce l'area di Filadelfia.

Svantaggi:

Alcuni eventi della trama sono stati considerati artificiosi o irrealistici, con coincidenze che sono sembrate forzate. Il finale ha lasciato alcuni lettori insoddisfatti, desiderosi di una maggiore chiusura o di ulteriori informazioni sui personaggi. Alcuni lettori hanno trovato il cast dei personaggi un po' confuso, tanto da richiedere più letture.

(basato su 96 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lazaretto

Contenuto del libro:

"Vibrante.... Completamente coinvolgente.... Una miscela unica di linguaggio poetico e rappresentazioni grafiche delle ingiustizie subite dagli afroamericani nel periodo successivo alla guerra civile."-- Booklist (recensione stellata).

Il sorprendente romanzo storico di Diane McKinney-Whetstone, Lazaretto, inizia nelle caotiche strade secondarie della Filadelfia post-Guerra Civile, quando una giovane donna nera, Meda, dà alla luce un bambino generato dal suo ricco datore di lavoro bianco. In una città dilaniata dalle tensioni razziali, la trasgressione del padre è imperdonabile. Egli si organizza per portare via il bambino, così tocca a Sylvia, l'apprendista adolescente della levatrice, dire a Meda che il bambino è morto, una bugia che definirà il corso della vita di entrambe le donne.

Meda, sconvolta, si dedica al lavoro in un orfanotrofio e diventa madre surrogata di due ragazzi bianchi, mentre Sylvia, alimentata dal senso di colpa, si dedica agli studi di infermieristica e trova un posto al Lazzaretto, il primo ospedale di quarantena del Paese, situato vicino al fiume Delaware, a sud di Philadelphia.

Il Lazzaretto è un crogiolo di vita e di morte: qui vengono messi in quarantena passeggeri malati e cadaveri, ma è anche il luogo in cui gli immigrati muovono i primi passi verso il sogno americano. Il personale che vi abita è composto per la maggior parte da neri di Filadelfia e quando due di loro si sposano, la comunità nera della città si prepara a una festa sul posto. Ma la festa precipita nel caos quando si sentono degli spari dall'altra parte del fiume.

Mentre Sylvia corre a salvare la vittima, anche i destini degli amati orfani di Meda convergono sul Lazzaretto. Qui i conflitti si intensificano, le bugie crollano e i segreti cominciano a venire a galla. Come i morti che risorgono, i peccati del passato non possono essere contenuti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062126979
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lasciare Cecil Street - Leaving Cecil Street
Un racconto avvincente su un aborto clandestino che ha conseguenze devastanti per due adolescenti di un quartiere di...
Lasciare Cecil Street - Leaving Cecil Street
Inciampando - Tumbling
Caldo e intimo... Un romanzo completo, con personaggi ben delineati, una prosa esuberante, molti dettagli d'epoca e una visione saggia e indulgente...
Inciampando - Tumbling
Lazzaretto - Lazaretto
"Vibrante... Completamente coinvolgente... Una miscela unica di linguaggio poetico e rappresentazioni grafiche delle ingiustizie subite dagli...
Lazzaretto - Lazaretto
Scambiare sogni a mezzanotte - Trading Dreams at Midnight
La madre di Neena, Freeda, è scomparsa in una fredda mattina di febbraio del 1984, lasciando la...
Scambiare sogni a mezzanotte - Trading Dreams at Midnight
La nostra generazione - Our Gen
Il nostro gen è caldo e intelligente, accessibile ma significativo, una lettura da spiaggia con una scrittura forte e un forte peso...
La nostra generazione - Our Gen
Il nostro gen - Our Gen
Il nostro gen è caldo e intelligente, accessibile ma significativo, una lettura da spiaggia con una scrittura forte e un forte peso emotivo”. I...
Il nostro gen - Our Gen
Lazzaretto - Lazaretto
Questo nuovo straordinario romanzo di Diane McKinney-Whetstone, autrice del bestseller nazionale Tumbling , inizia nei caotici vicoli della Filadelfia...
Lazzaretto - Lazaretto
Il ballo del blues - Blues Dancing
Mia zia dice che se senti l'odore del burro in una notte di nebbia ti stai preparando a innamorarti.Negli ultimi vent'anni, la bella...
Il ballo del blues - Blues Dancing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)