Lazos de Tinta / Legami d'inchiostro

Punteggio:   (4,0 su 5)

Lazos de Tinta / Legami d'inchiostro (Rosa Huerta)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 22 voti.

Titolo originale:

Lazos de Tinta / Ink Ties

Contenuto del libro:

Un ritratto rivelatore della prima associazione di donne letterate nella Madrid del XIX secolo.

Manuela è cresciuta in povertà. Figlia di una lavandaia e di un indesiderato, ha sofferto le difficoltà di una città in cui il divario tra le classi sociali è incolmabile. Tuttavia, grazie a una vicina di casa, Manuela ha qualcosa che la maggior parte delle persone non ha: sa leggere. Quando la madre muore e lei scappa da un padre che vuole abusare del suo potere e usarla, la sua strada incrocia quella di una giovane scrittrice, Gertrudis Gómez de Avellaneda.

Cresciuta in una famiglia agiata, ribelle e sempre consapevole di essere diversa dalle giovani donne della sua classe che aspirano solo a sposarsi e a stare in società, Gertrudis non solo pensa a leggere e a scrivere, ma ha anche l'audacia di voler pubblicare. Riesce a entrare in contatto con altre che, come lei, sanno di essere diverse e sono disposte a far sentire la propria voce. Nasce così la Hermandad Lírica, un gruppo di donne intellettuali unite dalla passione per il sapere e per i libri e dalla necessità di difendere le proprie opere da quegli scrittori il cui nome compare nei libri di storia.

La vita di Manuela e quella di Gertrudis rimarranno per sempre in bilico tra una Madrid fredda e chiusa ai cambiamenti e le altre città in cerca di libertà che si oppongono al vento e al mare.

DESCRIZIONE INGLESE

Un ritratto rivelatore della prima associazione di donne letterate di Madrid nel XIX secolo.

Manuela è cresciuta in povertà. Figlia di una lavandaia e di un uomo sgradevole, ha sofferto le difficoltà di una città in cui l'abisso tra le classi sociali è insormontabile. Tuttavia, grazie a una donna, una sua vicina di casa, Manuela ha qualcosa che molti non hanno: sa leggere. Quando la madre muore e lei scappa dal padre, che vuole approfittare della sua abilità letteraria, la strada di Manuela si incrocia con quella della giovane scrittrice: Gertrudis Gómez de Avellaneda.

Cresciuta in una famiglia agiata, ribelle e consapevole di essere diversa dalle ragazze della sua classe, che aspirano solo a sposarsi e a far parte della società, Gertrudis non solo pensa a leggere e a scrivere, ma ha anche l'audacia di voler pubblicare il suo lavoro. In questo modo, potrà entrare in contatto con altre persone che, come lei, sanno di essere diverse e sono disposte a far sentire la propria voce. Nascerà così la Sorellanza Lirica, un gruppo di donne intellettuali unite dalla passione per il sapere e per i libri, e dalla necessità di rivendicare le proprie opere contro quegli scrittori maschi, i cui nomi compaiono comunque nei libri di storia.

La vita di Manuela e Gertrudis rimarrà per sempre intrecciata tra la fredda Madrid che si rifiuta di cambiare e le altre città, dove inseguiranno la libertà che desiderano contro ogni previsione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788466674959
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lazos de Tinta / Legami d'inchiostro - Lazos de Tinta / Ink Ties
Un ritratto rivelatore della prima associazione di donne letterate nella Madrid del XIX...
Lazos de Tinta / Legami d'inchiostro - Lazos de Tinta / Ink Ties

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)