Laying Claim: Memoria culturale afroamericana e identità meridionale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Laying Claim: Memoria culturale afroamericana e identità meridionale (G. Davis Patricia)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Laying Claim: African American Cultural Memory and Southern Identity

Contenuto del libro:

Esplora le pratiche e le istituzioni culturali che definiscono e sostengono la "meridionalità" afroamericana, dimostrando che l'identità meridionale è più ampia delle narrazioni tradizionali incentrate sulla cultura bianca.

In Laying Claim: African American Cultural Memory and Southern Identity, Patricia Davis individua nella Guerra Civile la narrazione centrale attorno alla quale sono state definite le rappresentazioni ufficiali della cultura meridionale. Poiché questa narrazione escludeva in larga misura i punti di vista degli afroamericani, l'identità meridionale che ne risultava era monoliticamente bianca. La Davis spiega come la crescente partecipazione di voci pubbliche nere nei regni della memoria della Guerra Civile - campi di battaglia, musei, comunità online - abbia dissipato il miraggio della "meridionalità" come stolida caverna della cultura bianca e abbia iniziato a creare un senso più fluido di meridionalità che accoglie i contributi di tutti i popoli della regione.

Laying Claim offre un esame acuto e penetrante della partecipazione degli afroamericani alle rievocazioni della Guerra Civile; del ruolo dei musei di storia nera nell'arricchire le rappresentazioni dell'epoca della Guerra Civile con interpretazioni più varie; di Internet come forum in cui i partecipanti si scambiano e creano narrazioni storiche che offrono alternative alle memorie pubbliche indiscusse e dominanti. Da questo panorama culturale in evoluzione, Davis dimostra come le caricature semplicistiche delle esperienze afroamericane stiano cedendo il passo a interpretazioni più autentiche, espansive e inclusive del sud.

Come caso di studio ed esempio di cambiamento, Davis cita l'evoluzione delle rappresentazioni della vita a Monticello di Thomas Jefferson. Se un tempo i visitatori del sito incontravano narrazioni che riproponevano il mito stilizzato di Monticello come idillio signorile, i moderni resoconti dell'epoca di Jefferson offrono una visione olistica, inclusiva e sempre più onesta di Monticello come la vivevano i residenti di ogni gradino della scala sociale.

La violenza e gli attacchi contemporanei sulle cause, gli esiti e i simboli della Guerra Civile, anche a centocinquant'anni dalla sua fine, rendono ancora più urgente l'argomentazione di Davis secondo cui il controllo e la creazione di memorie pubbliche di quella guerra sono un problema che riguarda non solo gli studiosi ma tutti gli americani. L'esame speranzoso della partecipazione afroamericana alla memoria pubblica illumina i percorsi attraverso i quali questa perdurante impasse ideologica può trovare una soluzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780817360252
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Laying Claim: Memoria culturale afroamericana e identità meridionale - Laying Claim: African...
Esplora le pratiche e le istituzioni culturali...
Laying Claim: Memoria culturale afroamericana e identità meridionale - Laying Claim: African American Cultural Memory and Southern Identity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)