Laya, “L'ami Des Lois

Laya, “L'ami Des Lois (L. Laya J.)

Titolo originale:

Laya, 'L'ami Des Lois'

Contenuto del libro:

Gennaio 1793: Mentre il conflitto tra radicali e moderati si inasprisce, un'opera teatrale provoca uno scandalo, scatenando un'accesa disputa che divide i vertici del governo, l'esercito nazionale e decine di migliaia di parigini, Il dramma assume rapidamente un'importanza tale da interrompere il processo di Luigi XVI, da provocare il ripristino della censura drammatica e, nove mesi dopo, da indurre la chiusura della Comedie-Francaise e l'imprigionamento della sua troupe: si tratta di “L'amico delle leggi” di Jean-Louis Laya.

Di per sé, solleva molte delle questioni più dibattute del periodo rivoluzionario, tra cui la necessità e i limiti di una politica culturale etatista, la legittimità della censura, la forma che dovrebbe assumere la giustizia e la funzione del teatro in un Paese libero (tribuna politica, tribunale nazionale o strumento di educazione morale e civica? ). Questa edizione ripercorre attentamente la storia di questi dibattiti, così come quella del testo di Laya e delle sue rappresentazioni.

L'inclusione in appendice di un gran numero di documenti d'archivio finora inediti arricchisce questa edizione e la rende un'opera essenziale per chiunque sia interessato alla cultura rivoluzionaria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781907322440
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Laya, “L'ami Des Lois - Laya, 'L'ami Des Lois'
Gennaio 1793: Mentre il conflitto tra radicali e moderati si inasprisce, un'opera teatrale provoca uno scandalo,...
Laya, “L'ami Des Lois - Laya, 'L'ami Des Lois'

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)