Lawrence Weiner: Attached by Ebb and Flow
Il postminimalista Lawrence Weiner, nato nel Bronx, è uno dei pionieri dell'arte concettuale, noto soprattutto per l'uso del linguaggio come mezzo artistico. Descrittiva piuttosto che prescrittiva, l'opera di Weiner non istruisce lo spettatore a compiere un'azione particolare o a interpretarla in un modo particolare e inequivocabile.
Piuttosto, presenta allo spettatore un numero infinito di significati e possibilità di realizzazione. ATTACHED BY EBB & FLOW è un'installazione che Weiner ha realizzato per il Museo Nivola di Orani, in Sardegna, Italia. Il titolo fa riferimento alle maree e all'esperienza di esilio e trasferimento dell'artista sardo Costantino Nivola, oltre che all'attuale crisi dei migranti nel Mar Mediterraneo.
Le frasi sono tradotte dall'inglese all'italiano al sardu locale, utilizzando parole e costrutti diversi e presentate simultaneamente per mostrare molte possibilità di interpretazione. Se è vero che nella traduzione si perdono delle cose, Weiner dimostra che se ne possono trovare molte altre.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)