Lawrence Tierney: Il duro di Hollywood nella vita reale

Punteggio:   (4,7 su 5)

Lawrence Tierney: Il duro di Hollywood nella vita reale (Burt Kearns)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Mad Genius Under the Microscope” di Burt Kearns offre una biografia completa e ben studiata di Lawrence Tierney, mettendo in luce la sua complessa vita di attore di talento segnata da demoni personali, tra cui l'alcolismo e la violenza. Il lettore viene coinvolto nella narrazione della sua tumultuosa carriera e della sua tumultuosa vita personale, caratterizzata da numerosi arresti e risse, ma costellata da interpretazioni memorabili.

Vantaggi:

Biografia magistralmente studiata e dettagliata.
Narrazione coinvolgente che cattura la complessità della vita di Lawrence Tierney.
Evita i moralismi e fornisce un ritratto onesto dell'attore.
Ben scritto con un forte linguaggio descrittivo.
Si rivolge agli appassionati di film noir e della Hollywood classica.
Racconta una vita unica e affascinante con profondità ed empatia.

Svantaggi:

Contenuto ripetitivo per quanto riguarda gli arresti e le lotte personali di Tierney.
Mancano informazioni dettagliate sui suoi ruoli e produzioni cinematografiche.
Alcuni lettori potrebbero trovare opprimente il focus sugli aspetti negativi di Tierney.
La struttura può diventare noiosa, soprattutto con l'accumularsi del numero di arresti.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lawrence Tierney: Hollywood's Real-Life Tough Guy

Contenuto del libro:

Lawrence Tierney (1919-2002) era un attore la cui naturale spavalderia e il carattere burbero lo rendevano perfetto per l'archetipo del “duro” di Hollywood. Conosciuto per la sua natura irregolare e spesso violenta, Tierney ha fatto leva sulla sua reputazione bellicosa per tutta la sua carriera, reputazione che lo ha reso uno dei personaggi più temuti e mitizzati del settore.

Nato a Brooklyn da genitori irlandesi americani, Tierney lavorò in produzioni teatrali a New York prima di trasferirsi a Hollywood, dove firmò con la RKO Radio Pictures nel 1943. I suoi ruoli più importanti saranno in Dillinger (1945), in cui interpreta il gangster e rapinatore di banche degli anni Trenta John Dillinger, e nel classico film noir Born to Kill (1947) di Robert Wise.

Nonostante il suo talento naturale, Tierney ha avuto problemi fin dall'inizio, lottando contro l'alcolismo e l'instabilità mentale che lo spingevano a scatenare risse quando e dove poteva. I continui attacchi di rabbia alimentati dall'alcol, i successivi soggiorni in carcere e i continui tentativi di riabilitazione limitarono la sua carriera di attore. Impossibilitato a trovare lavoro per gran parte degli anni Sessanta, si trasferisce in Europa prima di tornare a New York, dove svolge lavori saltuari come operaio edile, barista e autista di taxi.

A metà degli anni Ottanta Tierney torna a recitare. Con un po' di freddezza, si afferma nuovamente con ruoli ricorrenti in serie come Seinfeld e Star Trek: The Next Generation. Gli ultimi progetti da settuagenario sono Reservoir Dogs (1992) e Armageddon (1998), dove il suo comportamento sul set attira ancora una volta le ire dei colleghi e dei rappresentanti degli studios. Si sarebbe spento poco prima del suo ottantatreesimo compleanno, con un'immagine da duro rimasta intatta fino alla fine.

In Lawrence Tierney: Hollywood's Real-Life Tough Guy, l'autore Burt Kearns ripercorre la storia di Tierney dai giorni in cui era Dillinger, allo scontro con Quentin Tarantino alla fine della sua carriera cinematografica, fino alle sue ultime apparizioni pubbliche. Prima biografia ufficiale dell'attore scomparso, il libro si basa sugli scritti dei reporter di Hollywood e dei giornalisti di gossip che per primi hanno raccontato le buffonate di Tierney, e su interviste esclusive con i colleghi, gli amici, i familiari e le vittime sopravvissute. Attraverso le loro parole e le sue ricerche, Kearns dipinge un ritratto del comportamento brutale di Tierney e della reazione dell'industria nei confronti di questa star combattiva, tracciando un parallelo - e un confine - tra l'uomo e i personaggi che lo hanno reso una leggenda di Hollywood.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813196503
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lawrence Tierney: Il duro di Hollywood nella vita reale - Lawrence Tierney: Hollywood's Real-Life...
Lawrence Tierney (1919-2002) era un attore la cui...
Lawrence Tierney: Il duro di Hollywood nella vita reale - Lawrence Tierney: Hollywood's Real-Life Tough Guy
Marlon Brando: il ribelle di Hollywood - Marlon Brando: Hollywood Rebel
Negli ultimi ottant'anni, Marlon Brando è diventato un tale oggetto di fascino,...
Marlon Brando: il ribelle di Hollywood - Marlon Brando: Hollywood Rebel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)