Lawrence e Brett (copertina morbida): Un'amicizia

Punteggio:   (4,0 su 5)

Lawrence e Brett (copertina morbida): Un'amicizia (Dorothy Brett)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie offre un'affascinante prospettiva sulla vita a Taos, in particolare attraverso la lente di DH Lawrence e le sue relazioni, toccando anche l'impatto più ampio degli anglosassoni sulle popolazioni indigene.

Vantaggi:

Intriganti approfondimenti sulla vita a Taos
fornisce una prospettiva unica sulle relazioni tra anglosassoni e nativi americani
arricchisce la comprensione del contesto storico.

Svantaggi:

L'attenzione per DH Lawrence potrebbe non piacere a tutti, in quanto alcuni lo trovano egocentrico e scortese; non ancora disponibile su Kindle per chi preferisce gli e-book.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lawrence and Brett (Softcover): A Friendship

Contenuto del libro:

Nel marzo del 1924, D. H.

Lawrence, Frieda Lawrence e l'onorevole Dorothy Brett si recarono a Taos, nel Nuovo Messico, per assorbire il colore e il romanticismo di quella che per loro era una terra misteriosa e affascinante. Dorothy Brett ha ricreato quei giorni in questo affascinante resoconto di prima mano, e scrive anche di quando era amica intima di Aldous Huxley, Lytton Strachey, Katherine Mansfield e altre importanti figure letterarie e artistiche. Ma soprattutto, si concentra sul suo rapporto con Lawrence e il libro è specificamente indirizzato a lui, come se dovesse leggerlo, ricordandogli personalmente la sua devozione di lunga data.

Tale devozione non fu respinta da Lawrence, a quanto pare, ma fu accolta in modo diverso dalle altre due donne che orbitavano intorno al famoso scrittore: sua moglie, Frieda Lawrence, e Mabel Dodge Luhan. Esse furono a loro volta accondiscendenti e concilianti nei suoi confronti. Ma sembra che lei le accettasse come altre intense ammiratrici di Lawrence, prendesse tutto con semplicità e scrivesse tutto con un minimo di commenti.

Quando questo libro fu pubblicato per la prima volta nel 1933, fu lodato dalla critica e dal pubblico in generale. Alfred Stieglitz disse: "È stata una rara esperienza spirituale: nessuno studente di Lawrence può permettersi di perdere questo libro". C'è un'integrità nel libro, un senso dell'eterno, un senso della Luce, che lo eleva al di sopra di tutti gli altri libri che ho letto su Lawrence".

E, cosa interessante, Mabel Dodge Luhan lo definì "disegnato in modo chiaro ed esplicito". Ecco di nuovo tutto con materiale aggiuntivo aggiunto dalla stessa Dorothy Brett quando l'edizione del 1974 fu pubblicata per la prima volta dalla Sunstone Press.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780865344662
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lawrence e Brett (copertina morbida): Un'amicizia - Lawrence and Brett (Softcover): A...
Nel marzo del 1924, D. H. Lawrence, Frieda Lawrence e...
Lawrence e Brett (copertina morbida): Un'amicizia - Lawrence and Brett (Softcover): A Friendship

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)