Lavoro - Una storia di come trascorriamo il nostro tempo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Lavoro - Una storia di come trascorriamo il nostro tempo (James Suzman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora l'evoluzione del lavoro dalla preistoria alla società moderna, affrontando temi come l'automazione, la disuguaglianza e le implicazioni sociali del nostro mutato rapporto con il lavoro. Mentre molti lettori lo trovano affascinante e stimolante, altri lo criticano perché non è focalizzato e non affronta a sufficienza i temi chiave legati al lavoro.

Vantaggi:

Un'analisi interessante e coinvolgente della storia del lavoro, ben studiata, che copre una vasta gamma storica e che induce a una profonda riflessione sulla società e sul lavoro. Molti lettori trovano il libro facile da leggere e apprezzano lo stile, l'umorismo e l'aneddotica dell'autore.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro non sia focalizzato, con una mancanza di un chiaro collegamento tra i capitoli. Le critiche riguardano l'insufficiente esplorazione delle implicazioni dell'automazione e del futuro del lavoro. Alcuni hanno trovato il libro eccessivamente denso o pieno di dettagli accademici non necessari, che hanno sminuito il messaggio centrale.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Work - A History of How We Spend Our Time

Contenuto del libro:

Una nuova e rivoluzionaria storia dell'umanità attraverso il prisma del lavoro, a cura dell'antropologo James Suzman

Il lavoro definisce chi siamo. Determina il nostro status e detta come, dove e con chi passiamo la maggior parte del nostro tempo. Media la nostra autostima e plasma i nostri valori. Ma siamo portati a lavorare così duramente? Anche i nostri antenati dell'età della pietra vivevano per lavorare e lavoravano per vivere? E come potrebbe essere un mondo in cui il lavoro ha un ruolo molto meno importante?

Per rispondere a queste domande, James Suzman traccia una grande storia del “lavoro” dalle origini della vita sulla Terra al nostro presente sempre più automatizzato, mettendo in discussione alcune delle nostre ipotesi più profonde su chi siamo. Traendo spunti dall'antropologia, dall'archeologia, dalla biologia evolutiva, dalla zoologia, dalla fisica e dall'economia, egli dimostra che mentre ci siamo evoluti per trovare nel lavoro un significato e uno scopo di gioia, per la maggior parte della storia dell'umanità i nostri antenati lavoravano molto meno e pensavano al lavoro in modo molto diverso da come lo pensiamo noi oggi. Egli dimostra come la nostra cultura contemporanea del lavoro abbia le sue radici nella rivoluzione agricola di diecimila anni fa. Il nostro senso di essere umani è stato trasformato dal passaggio dal foraggiamento alla produzione di cibo e, successivamente, dalla migrazione verso le città. Da allora, le nostre relazioni reciproche e con l'ambiente, e persino il nostro senso del passare del tempo, non sono più gli stessi.

Sostenendo che ci troviamo nel bel mezzo di un'analoga trasformazione storica, Suzman mostra come l'automazione potrebbe rivoluzionare il nostro rapporto con il lavoro e, così facendo, inaugurare un futuro più sostenibile ed equo per il nostro mondo e per noi stessi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526605023
Autore:
Editore:
Sottotitolo:A History of How We Spend Our Time
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:464

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Affluenza senza abbondanza: Cosa possiamo imparare dalla civiltà di maggior successo del mondo -...
perspicace e ben scritto “Suzman racconta quanto...
Affluenza senza abbondanza: Cosa possiamo imparare dalla civiltà di maggior successo del mondo - Affluence Without Abundance: What We Can Learn from the World's Most Successful Civilisation
Il lavoro: Una storia profonda, dall'età della pietra all'età dei robot - Work: A Deep History, from...
Questo libro è un tour de force. -- Adam Grant,...
Il lavoro: Una storia profonda, dall'età della pietra all'età dei robot - Work: A Deep History, from the Stone Age to the Age of Robots
Lavoro - Una storia di come trascorriamo il nostro tempo - Work - A History of How We Spend Our...
Una nuova e rivoluzionaria storia dell'umanità...
Lavoro - Una storia di come trascorriamo il nostro tempo - Work - A History of How We Spend Our Time
Il lavoro: Una storia profonda, dall'età della pietra all'età dei robot - Work: A Deep History, from...
Questo libro è un tour de force". --Adam Grant,...
Il lavoro: Una storia profonda, dall'età della pietra all'età dei robot - Work: A Deep History, from the Stone Age to the Age of Robots

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)