Lavoro sporco: Lavori essenziali e il tributo nascosto della disuguaglianza in America

Punteggio:   (4,4 su 5)

Lavoro sporco: Lavori essenziali e il tributo nascosto della disuguaglianza in America (Eyal Press)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Lavoro sporco” di Eyal Press esamina i lavori moralmente compromettenti svolti dai meno privilegiati della società, costringendo i lettori a confrontarsi con verità scomode sulla loro complicità nei sistemi di ingiustizia e disuguaglianza. Il libro offre una visione approfondita di vari settori, tra cui le carceri, i mattatoi e le operazioni militari, facendo luce sul costo umano di questi ruoli essenziali ma spesso ignorati.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, combina potenti storie personali e dati, ed è descritto come avvincente e accessibile. I recensori ne apprezzano la chiarezza e la sensibilità nell'affrontare argomenti difficili, e molti lo trovano illuminante e stimolante. Il libro sfida le norme sociali e invita a una riflessione critica sulla responsabilità morale.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano che il libro sia pesante nella sua messaggistica, ritenendo che enfatizzi ripetutamente un particolare punto di vista senza permettere ai lettori di trarre le proprie conclusioni. Inoltre, sono state espresse critiche sulla lunghezza del libro, suggerendo che avrebbe potuto essere più conciso. Alcuni hanno anche espresso preoccupazione per le condizioni fisiche del libro stesso.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dirty Work: Essential Jobs and the Hidden Toll of Inequality in America

Contenuto del libro:

Un reportage innovativo e urgente dalle prime linee del lavoro sporco, quello che la società considera essenziale ma moralmente compromesso.

Piloti di droni che compiono omicidi mirati. Immigrati senza documenti che presidiano i "piani di uccisione" dei macelli industriali. Le guardie che pattugliano i reparti delle prigioni più violente e abusive degli Stati Uniti. In Lavoro sporco, Eyal Press offre una visione del paesaggio morale dell'America contemporanea che cambia paradigma, attraverso le storie delle persone che svolgono i lavori eticamente più problematici della società. Come dimostra Press, siamo sempre più protetti e distanti da una serie di attività moralmente discutibili che altre persone meno privilegiate svolgono in nostro nome.

La pandemia di COVID-19 ha attirato un'attenzione senza precedenti sui lavoratori essenziali e sui rischi per la salute e la sicurezza a cui sono esposti i lavoratori delle carceri e dei macelli. Ma Lavoro sporco esamina una serie di rischi professionali meno noti: le difficoltà psicologiche ed emotive come lo stigma, la vergogna, il PTSD e il danno morale. Questi oneri ricadono in modo sproporzionato sui lavoratori a basso reddito, sugli immigrati senza documenti, sulle donne e sulle persone di colore.

Illuminando le storie commoventi, a volte strazianti, delle persone che fanno il lavoro sporco della società ed esaminando in modo incisivo le strutture di potere e di complicità che danno forma alle loro vite, Press rivela verità fondamentali sulle dimensioni morali del lavoro e sui costi nascosti della disuguaglianza in America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780374140182
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lavoro sporco: Lavori essenziali e il tributo nascosto della disuguaglianza in America - Dirty Work:...
Un reportage innovativo e urgente dalle prime...
Lavoro sporco: Lavori essenziali e il tributo nascosto della disuguaglianza in America - Dirty Work: Essential Jobs and the Hidden Toll of Inequality in America
Lavoro sporco: Lavori essenziali e il tributo nascosto della disuguaglianza in America - Dirty Work:...
Vincitore del Premio Hillman 2022 per il...
Lavoro sporco: Lavori essenziali e il tributo nascosto della disuguaglianza in America - Dirty Work: Essential Jobs and the Hidden Toll of Inequality in America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)