Lavoro sociale e diritti umani: Una base per la politica e la pratica

Punteggio:   (4,5 su 5)

Lavoro sociale e diritti umani: Una base per la politica e la pratica (Elisabeth Reichert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per il suo contenuto informativo sui diritti umani internazionali e per la copertura completa delle questioni riguardanti le popolazioni vulnerabili. Tuttavia, presenta problemi di qualità, con pagine che si staccano all'inizio della lettura.

Vantaggi:

Un contributo informativo ed eccezionale al campo dei diritti umani
copre le questioni relative alle popolazioni vulnerabili in modo approfondito
porta il lavoro sociale nel 21° secolo.

Svantaggi:

Problemi di qualità con pagine che si staccano.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Social Work and Human Rights: A Foundation for Policy and Practice

Contenuto del libro:

Social Work and Human Rights è diventato un testo standard che evidenzia il ruolo del lavoro sociale nella protezione dei diritti delle popolazioni vulnerabili. Attraverso un'analisi rigorosa, esercizi in classe e una discussione franca delle implicazioni per la pratica sia all'interno che all'esterno degli Stati Uniti, il volume fa conoscere ai lettori le dimensioni politiche, economiche e sociali delle questioni relative ai diritti e i documenti che li garantiscono. Il nuovo materiale copre gli eventi internazionali, come la Dichiarazione del Millennio delle Nazioni Unite (2000) e il suo sforzo per ridurre la povertà e la sofferenza di miliardi di persone in tutto il mondo. Il volume pone ora l'accento sui diritti culturali e include un'interessante lezione sul relativismo culturale. Il volume rivolge uno sguardo critico all'incapacità degli Stati Uniti di affrontare le questioni di benessere sociale e alla loro riluttanza a correggere le politiche che favoriscono un gruppo rispetto a un altro.

Elogi per la prima edizione:

"Una bussola per i diritti umani, una guida preliminare per la traduzione dei diritti umani per gli operatori sociali. È da accogliere con favore"-- European Journal of Social Work.

"I documenti della Fondazione forniscono uno strumento essenziale per la comprensione dei problemi e per l'applicazione di tale comprensione alla difesa e all'azione concreta in materia di politica sociale" - Bollettino dell'Associazione canadese degli assistenti sociali.

"Questo è un testo atteso da studenti e docenti di lavoro sociale" - Rosemary Link, coautrice di Human Behavior in a Just World: Reaching for Common Ground.

"Reichert rende vivi i concetti di diritti umani. Gli esempi di casi pratici e l'analisi dei diritti umani del Codice etico della National Association of Social Worker sono particolarmente preziosi per orientare il lettore alle applicazioni pratiche nazionali del movimento globale per i diritti umani" - Lynne M. Healy, autrice di International Social Work: Azione professionale in un mondo interdipendente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231149938
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lavoro sociale e diritti umani: Una base per la politica e la pratica - Social Work and Human...
Social Work and Human Rights è diventato un testo...
Lavoro sociale e diritti umani: Una base per la politica e la pratica - Social Work and Human Rights: A Foundation for Policy and Practice
Capire i diritti umani: Un libro di esercizi - Understanding Human Rights: An Exercise...
Understanding Human Rights: An Exercise Book” fornisce una...
Capire i diritti umani: Un libro di esercizi - Understanding Human Rights: An Exercise Book

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)