Lavoro oscuro: Il business della schiavitù nel Rhode Island

Punteggio:   (4,5 su 5)

Lavoro oscuro: Il business della schiavitù nel Rhode Island (Christy Clark-Pujara)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo completo e coinvolgente sul ruolo del Rhode Island nella storia della schiavitù, evidenziando come le imprese locali abbiano tratto profitto dalla tratta degli schiavi. Il libro è apprezzato per il suo stile di scrittura accessibile, l'organizzazione e la profondità della ricerca, che lo rendono adatto sia agli studiosi che ai lettori generici. Molti recensori hanno affermato che dovrebbe essere una lettura obbligatoria per gli studenti e per chi è interessato alla storia degli Stati Uniti.

Vantaggi:

Ben studiato, scritto in modo accattivante, stile diretto e mirato, organizzazione brillante, contributi significativi agli studi afroamericani e alla storia dell'economia, accessibile ai lettori generici, approfondimenti illuminanti sul ruolo storico del Rhode Island nella schiavitù.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero avere una conoscenza limitata della storia della schiavitù al di fuori del Sud, il che potrebbe influire sulla loro comprensione.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dark Work: The Business of Slavery in Rhode Island

Contenuto del libro:

Racconta la storia di uno Stato in particolare, il cui ruolo nella tratta degli schiavi fu notevole: Rhode Island

Gli storici hanno scritto molto sull'economia degli schiavi e sul suo ruolo vitale nella vita economica americana delle origini. Come i loro vicini del nord, gli abitanti del Rhode Island compravano e vendevano schiavi e forniture che sostenevano le piantagioni in tutte le Americhe.

Tuttavia, in nessun altro luogo questa attività era così importante. Durante il periodo coloniale, il commercio con i piantatori delle Indie occidentali forniva agli abitanti del Rhode Island la melassa, l'ingrediente chiave per la loro esportazione numero uno: il rum. Oltre il 60% di tutte le navi negriere che lasciarono il Nord America partirono dal Rhode Island. Durante il periodo antebellico, gli abitanti del Rhode Island erano i principali produttori di "stoffa negra", un materiale di lana e cotone grossolano prodotto appositamente per i neri schiavizzati nel Sud americano.

Clark-Pujara attinge ai documenti dello Stato, ai documenti commerciali, organizzativi e personali dei loro schiavisti e alle poche testimonianze di prima mano lasciate da neri schiavizzati e liberi del Rhode Island per ricostruire le loro esperienze vissute. Il business della schiavitù incoraggiò il mantenimento degli schiavi, rallentò l'emancipazione e portò a una libertà nera circoscritta. I neri schiavizzati e liberi si ribellarono alla loro schiavitù e alle restrizioni imposte alla loro libertà. È comodo, soprattutto per i nordisti, pensare alla schiavitù come a un'istituzione del Sud. La cancellazione o la marginalizzazione dell'esperienza dei neri del Nord e la centralità del business della schiavitù nell'economia settentrionale permettono di creare una pericolosa finzione: che il Nord non abbia una storia di razzismo da superare. Ma non possiamo permetterci un'illusione del genere se vogliamo riconciliarci veramente con il nostro passato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479870424
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lavoro oscuro: Il business della schiavitù nel Rhode Island - Dark Work: The Business of Slavery in...
Racconta la storia di uno Stato in particolare,...
Lavoro oscuro: Il business della schiavitù nel Rhode Island - Dark Work: The Business of Slavery in Rhode Island
Lavoro oscuro: Il business della schiavitù nel Rhode Island - Dark Work: The Business of Slavery in...
Racconta la storia di uno Stato in particolare,...
Lavoro oscuro: Il business della schiavitù nel Rhode Island - Dark Work: The Business of Slavery in Rhode Island

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)